logo TODAY 24 Gela

Niscemi: nuovo progetto Pon al II Circolo, quando scuola fa rima con «innovazione»


di Alberto Drago

Niscemi: nuovo progetto Pon al II Circolo, quando scuola fa rima con «innovazione»
le ultime
29 Apr 2021

L’attività didattica in presenza degli alunni della scuola primaria del 2°Circolo didattico, diretto dalla professoressa Agata Gueli, ha reso possibile l’avvio del Progetto Pon denominato “Per la scuola, competenze ed ambienti per l’apprendimento” che si prefigge “il miglioramento delle competenze chiave degli alunni”. Sono 9 complessivamente i moduli del progetto denominati “Verso l’innovazione” che coinvolgono complessivamente 120 alunni della scuola primaria (20 alunni a modulo), mentre per la scuola dell’infanzia sono invece 4 i moduli denominati “Insieme per innovarci” ai quali partecipano 80 alunni (20 alunni a modulo).
Tutti i moduli del progetto rivolto agli alunni della scuola primaria e dell’infanzia del “2° Circolo didattico, tendono a migliorare negli alunni le competenze di base di italiano, matematica ed inglese e con l’attuazione di una didattica innovativa.
I docenti referenti del progetto Pon sono le insegnanti Mariolina Fidone e Concetta Stefanini, mentre sono 9 i tutor interni ed altri 9 gli esperti esterni con professionalità specifiche (un tutor ed un esperto esterno a modulo).
Un’occasione l’avvio del progetto Pon che consentirà agli alunni di approfondire e recuperare con la frequenza di persona materie di studio che nei periodi recenti nei quali la pandemia è stata più aggressiva, hanno assimilato attraverso la didattica a distanza.
Sono 30 complessivamente le ore previste per l’espletamento del progetto Pon al 2° Circolo didattico, il cui svolgimento è programmato in orario pomeridiano extrascolastico ogni lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 15 alle 18.
Lo svolgimento del progetto Pon è importante soprattutto per gli alunni che frequentano la scuola dell’infanzia, poiché consente loro di approfondire ulteriormente sin dalla loro tenerissima età, la conoscenza e l’apprendimento della lingua inglese che è la più parlata nel mondo.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.