logo TODAY 24 Gela
BEVAIO | Santuario

Niscemi: nuovo vetro protettivo sul quadro della madonna. Meritoria iniziativa del Linos


di Alberto Drago

Niscemi: nuovo vetro protettivo sul quadro della madonna. Meritoria iniziativa del Linos
news
25 Set 2024

Continua l’attività del Lions club, presieduto da Franco Gioitta, nel solco di fornire un contribuire alla tutela dei beni comuni del territorio. Ciò facendo rete con un tessuto produttivo cittadino costituito da artigiani di buona volontà che condividono pienamente il motto del Club service “We Serve” (serviamo). Proprio con tale spirito di condivisione è stato riposizionato un nuovo vetro protettivo sull’immagine del quadro della Madonna che si trova al centro dell’antico bevaio vicino il Santuario.
Un piccolo intervento a tutela dei beni rurali e culturali locali, simbolo dell’antica civiltà contadina che è frutto di uno spirito di collaborazione costante del Lions club con l’Amministrazione comunale ed il tessuto produttivo della città.
Il Club service pertanto ringrazia l’Amministrazione comunale per avere autorizzato l’intervento e l’artigiano Giacomo Biondo per avere collocato il nuovo vetro sull’immagine della Madonna dell’antico bevaio che si trova dietro il Santuario della Patrona “Maria Santissima del bosco”.
Il Lions club inoltre ha indetto per domenica 6 ottobre la “Giornata del cuore” che si terrà in piazza Vittorio Emanuele.
Si tratta di uno screening riguardante la prevenzione delle malattie cardiocircolatorie a cui sarà possibile sottoporsi nell’ambito di un service del Lions che ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulle malattie cardiache che determinano un notevole impatto negativo sulla qualità della vita e che possono essere causa di decessi “a ciel sereno”.
Per l’occasione saranno allestiti dal Lions club in piazza Vittorio Emanuele due gazebi dimostrativi, rispettivamente allestiti con due carrettini, frutta e verdura e due vetture d’epoca che simulano un raffronto tra macchina e cuore invecchiato.
I due carrettini mostrano il tipo di alimentazione che si dovrebbe preferire per condurre uno stile di vita sano e salutare.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.