Niscemi: Obiettivo Empowerment, dibattito all’istituto d’istruzione «Da Vinci»
di Alberto Drago
«Donne un passo avanti – obiettivo Empowerment». È il tema di un incontro che si è svolto on line organizzato dall’istituto d’istruzione superiore “da Vinci” e dal Soroptmist International club di Niscemi, al quale hanno partecipato gli studenti della scuola superiore. In apertura, Franco Ferrara, dirigente scolastico dell’istituto scolastico, ha sottolineato l’importanza di tali iniziative per la crescita culturale degli studenti, mentre la professoressa Gisella Maugeri moderatrice dell’incontro e Past president del Soroptimist International club, ha puntualizzato il valore dell’Empowerment per la crescita delle studentesse e di come la consapevolezza di sé possa contribuire alla formazione di donne capaci di operare scelte che influenzano il proprio futuro.
Empowerment infatti, è un processo di crescita, individuale o di gruppo basato sull’incremento della stima di sé e dell’autodeterminazione con la finalità di fare emergere risorse latenti e portare l’individuo ad appropriarsi consapevolmente del suo potenziale.
E proprio su questo aspetto è intervenuta la dottoressa Florinda Saieva, che ha parlato della propria esperienza relativa al Farm Cultural Park di Favara che ha creato e della Scuola di politica al femminile “Prime Minister”.
Gi oltre 140 alunni collegati in videoconferenza, hanno così avuto modo di prendere consapevolezza sull’importanza della coscienza di sé e di adottare scelte determinanti e vincenti per il proprio futuro.
Proficuo anche l’intervento della dottoressa Manuela Ravalli che ha riferito della propria esperienza professionale di co-founder di Charitystars e di Philanthropy Advisor, dell’importanza della “Rete di conoscenze” e di credere in quello che si vuole per ottenere il meglio.
Infine le dottoresse Chiara Di Martino e Ludovica Scibona hanno parlato della propria esperienza scolastica e universitaria, delle loro occupazioni e del Corso Bocconi sponsorizzato dal Soroptimist.