Niscemi, parte il tour ragazzi attivi. «Dedicare tempo e amore ai bambini che soffrono»
di Alberto Drago
Ha avuto inizio da Niscemi e nell’aula Magna dell’Istituto d’istruzione superiore «Leonardo da Vinci» il tour di sensibilizzazione intitolato “Ragazzi attivi – la solidarietà per il bene comune” che l’Associazione nazionale spettacolo a beneficio di bambini in ospedale (Ansabbio) attuerà in tutta la penisola. È stato proprio il “dottor sorpresa” Dario Cirrone, fisioterapista all’Ospedale Rizzoli di Bologna, originario di Niscemi e fondatore dell’Ansabbio ad avere voluto che il “Tour di sensibilizzazione” rivolto agli studenti di tutte le scuole italiane, iniziasse proprio da Niscemi, la sua città.
Testimonial dell’operato dell’Ansabbio, che dal 1995 attua per i bambini ricoverati in ospedale e soprattutto nelle Unità operative di lungodegenza e di oncologia la “Star-therapy”, ovvero la terapia del sorriso e dello stupore, sono stati il cantautore Giovanni Caccamo, scoperto dal maestro Franco Battiato e che ha anche firmato la colonna sonora del film di Giuseppe Fiorello “Stranizza d’Amuri”, Chiara Internullo di Caltagirone e Alessandra Rosano di Comiso, pazienti curati e guariti al Rizzoli di Bologna e che hanno usufruito della “Star teraphy” e pure della terapia del sorriso impartita dal dottor Sorpresa Dario Cirrone e dai volontari Ansabbioti che da sempre, nei giorni di mercoledì e sabato, travestendosi di personaggi fiabeschi, offrono amorevolmente ai piccoli pazienti dolcetti, gadget, zaini e felpe del sorriso.
Tanti i personaggi del mondo dello spettacolo che coinvolti dall’Ansabbio hanno somministrato ai piccoli pazienti ricoverati negli ospedali la “Star teraphy”, da Lucio Dalla a Vasco Rossi, Nek, Gianni Morandi, Biagio Antonacci, i Pooh, Ligabue, Laura Pausini, Alessandra Amoroso, Emma e Giovanni Caccamo, tutti “Dottor sorpresa” che hanno dispensato sorrisi e affetto e ricevuto amore incondizionato dai loro piccoli fan.
“E’ una mattinata di condivisione” ha detto Giovanni Caccamo, ”in cui cerchiamo di divulgare ai ragazzi i valori preziosi del volontariato, di mettere a disposizione il proprio tempo ed amore verso gli altri e coloro i quali attraversano un momento difficile della propria vita; sicuramente l’arte e la musica possono essere un veicolo di questa luce”.
Il dott. Sorpresa Dario Cirrone ha aggiunto: ”Credo che ognuno di noi abbia il dovere di aiutare gli altri poiché tutto quello che facciamo per gli altri rimane in eterno, mentre quello che facciamo per noi stessi muore con noi; ed è proprio questo il messaggio che oggi lanciamo ai ragazzi. Sono molto felice che il dirigente scolastico, professor Franco Ferrara e il vicepreside, don Giuseppe Cafà, abbiano condiviso la nostra proposta”.
Il professor Ferrara nel suo intervento introduttivo ha detto di essere lieto di ospitare a scuola l’Ansabbio poiché da conforto e sollievo con la Star Therapy ai bambini ammalati e ricoverati negli ospedali e quindi favorisce con belle emozioni la loro guarigione.
“Un momento di sensibilizzazione importante” ha puntualizzato il dirigente scolastico” per i nostri alunni ed anche per le loro famiglie che stanno seguendo l’evento in videoconferenza”.
Don Cafà ha parlato di una bella giornata per gli studenti non solo per il messaggio di cittadinanza attiva e di servizio verso gli altri ma come giovani del Sud che non devono vivere in attesa di andare via ma pensare di potere avere un futuro anche nella propria terra.
“Giovanni Caccamo”, ha detto il sacerdote, “ha infatti riferito ai ragazzi di avere trovato il successo proprio in Sicilia. Un’iniezione di fiducia ai ragazzi a credere in loro stessi e sul fatto che non sempre bisogna pensare di lasciare la propria terra”.