Niscemi partecipa alla giornata dei musei. Lions insignito con la medaglia di rappresentanza
di Alberto Drago
Domenica ricorre la “Seconda giornata Europea e la XX Giornata nazionale degli Amici dei musei” promossa dalla Federazione italiana degli Amici dei Musei (Fidam) e che con l’alto patrocinio del ministero della Cultura e del parlamento Europeo si svolgerà sul tema “Paesaggio vissuto/Paesaggio rappresentato”. Ricorrenza dedicata alla celebrazione del volontariato culturale attivo nella tutela e valorizzazione del Patrimonio artistico. La domenica sarà animata anche attraverso una serie di eventi paralleli, coordinati e sinergici. In questa occasione, il Presidente della Repubblica, ha insignito tra vari enti benefici anche Lions club di Niscemi di cui è presidente Francesco Montalto, al quale è stata assegnata una medaglia di rappresentanza per il volontariato attivo che esercita al Museo civico della città e che svolge con la Fidam.
Il patrimonio storico e artistico della Nazione, l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, contenuti nel paesaggio stesso “anche nell’interesse delle future generazioni” costituiscono infatti, temi trasversali di assoluta urgenza.
Nel celebrare l’evento di domenica, il Lions Club della città pone infatti l’attenzione sul tema del paesaggio vissuto e rappresentato, dando rilievo al principio che l’impegno e la buona volontà facilitano lo sviluppo e l’evoluzione.
Ed il Museo civico di Niscemi infatti, costituisce una prova di impegno, di buona volontà e sviluppo evolutivo risorto dalle ceneri di un vecchio ospedale ormai in disuso e che l’Amministrazione comunale ed il Lions Club in collaborazione con il Centro educazione ambientale (Cea), hanno reso e continuano a rendere il fiore all’occhiello della città.
E proprio per rendere omaggio all’evento di domenica, il Lions club di Niscemi di concerto col direttore Franco Mongelli, hanno disposto l’apertura gratuita del Museo civico per tutta la giornata dell’8 ottobre 2023, offrendo una pregevole opportunità di valorizzazione della cultura locale.
Il biglietto gratuito per le visite al Museo civico consente anche l’accesso alla mostra intitolata “La sposa di ieri”.
Per visitare domenica gratuitamente il Museo civico occorre prenotarsi telefonando al 320 6842345, oppure inviando una e-mail a montalto.f@alice.it .