logo TODAY 24 Gela
INCIDENTI | Provinciale

Niscemi, pericoli e velocità sulla Sp 11. Di Dio: «Si intervenga». Conti: «I lavori sono in appalto»


di Alberto Drago

Niscemi, pericoli e velocità sulla Sp 11. Di Dio: «Si intervenga». Conti: «I lavori sono in appalto»
attualità
28 Ago 2024

A poco più di un mese dal tragico incidente nel quale perse la vita Giuseppe Alex Di Pasquale, di 28 anni, quasi all’ingresso dalla città, le condizioni della Sp 11, strada spesso teatro di gravi incidenti stradali, continuano a mostrare i limiti di sempre, sia per l’assenza di limitatori di velocità che per la mancata messa in sicurezza dell’asse viario. A segnalarlo sono alcuni residenti della zona che assistono giornalmente al transito di notevoli volumi i traffico, con veicoli spesso a velocità elevata e col rischio che possano verificarsi altri incidenti stradali.
«Il problema sussiste ancora – spiegano – perché dall’ultimo incidente che c’è stato, nello stesso tratto, si continua purtroppo a correre a grande velocità».
A sollecitare un intervento del sindaco, Massimiliano Conti, presso il Libero consorzio comunale di Caltanissetta che ha la competenza del mantenimento delle condizioni di sicurezza della Sp 11, è Franco Di Dio, componente della direzione provinciale del Partito democratico.

«Il sindaco – dice – deve sollecitare il Libero consorzio e se necessario diffidarlo, affinché possano essere eseguite nel tratto stradale in questione tutte le necessarie azioni volte a garantire la sicurezza degli automobilisti con la collocazione dei limitatori di velocità ed altri interventi che sono necessari. Il capo dell’ Amministrazione comunale e la sua Giunta municipale si diano quindi una mossa.
Il primo cittadino, dal canto suo rassicura di avere già chiesto al Libero consorzio dei Comuni di Caltanissetta interventi volti a mettere in sicurezza il tratto stradale della Sp 11 che è continuamente soggetto ad incidenti stradali.
«Gli interventi sono già in gara – afferma Conti – e per questo ringrazio per la celerità il commissario del Libero consorzio».


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.