logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair
CORSO | Vvf

Niscemi, pompiere che passione… parte la formazione per 11 vigili del fuoco volontari


di Alberto Drago

Niscemi, pompiere che passione… parte la formazione per 11 vigili del fuoco volontari
attualità
8 Mar 2023

Sono 11 i giovani della città risultati idonei alle visite mediche e decretati vigili del fuoco volontari. Iscritti nei quadri del personale volontario del comando provinciale di Caltanissetta, martedì 7 o il prossimo 14 marzo inizieranno la frequenza al corso formativo teorico e pratico di 120 ore, suddiviso in 30 ore di lezioni teoriche e 90 pratiche. I nuovi 11 giovani corsisti Vigili del fuoco volontari dovranno frequentare necessariamente a completamento delle lezioni teoriche, le 90 ore di corso formativo pratico al comando provinciale, al termine del quale, previo superamento della formazione, saranno impiegati in servizio nel locale distaccamento dei Vigili del fuoco volontari e con l’affiancamento al personale già esperto.

Nei giorni scorsi, nei locali del distaccamento volontario di Niscemi, il funzionario Francesco Turco, il capo squadra e istruttore professionale Davide Barrile e il Vigile del fuoco esperto Domenico Ferrara, tutti del Comando provinciale di Caltanissetta, il ragioniere Franco Cummaudo, capo del distaccamento volontario della città e il sindaco Massimiliano Conti, hanno incontrato 11 giovani della città che dovranno frequentare le 120 ore di corso formativo teorico e pratico.
«Vigili del fuoco – ha detto Barrile rivolgendosi agli 11 giovani corsisti – si diventa con l’esperienza, affrontando gli interventi in sicurezza e sapendo usare tutte le attrezzature.
E’ un compito che bisogna sentire dentro e con la consapevolezza che bisogna andare a prestare soccorso dove tutti gli altri scappano».
«Andare incontro – le parole di Turco – a potenziali pericoli, solo nella consapevolezza di affrontare in sicurezza e con la messa in pratica di tutte le procedure».
Il sindaco Conti ha ringraziato tutti, per l’impegno volto a garantire la continuità del distaccamento volontario dei Vigili del fuoco in città, presidio fondamentale per il territorio, e gli 11 giovani per la loro disponibilità al volontariato nel Corpo dei Vigili del fuoco, mentre il capo distaccamento Cummaudo ha parlato della necessaria disponibilità del personale volontario che è volta a garantire tutti gli interventi.

I Vigili del fuoco volontari, il cui distaccamento venne istituito nel 2006 e ha base nei locali del mercato ortofrutticolo, eseguono interventi di spegnimento di incendi nei campi di sterpaglie, roghi notturni di veicoli parcheggiati nelle strade, incendi abitazioni, rimozione di intonaci e chiome di alberi pericolanti e anche di soccorso per incidenti stradali volti a liberare automobilisti feriti ed imprigionati tra le lamiere.
Un importante presidio che è garante della sicurezza dei cittadini e del soccorso tecnico urgente. Gli 11 giovani volontari che a giorni inizieranno a frequentare il corso di formazione sono Matteo Antonino Buzzone, Maurizio Caruso, Paolo Francesco Cuvato, Marco Di Caro, Matteo Di Stefano, Antonio Giuseppe Giordano, Alessandro Nanfaro, Rosario Nigito, Francesco Scardino, Carmelo Spinello e Gianfranco Spinello.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.