Niscemi: giornata di prevenzione dell’osteoporosi, screening promosso dal Soroptimist Club
di Alberto Drago
È stata caratterizzata da una vasta partecipazione la Giornata mondiale dell’osteoporosi che ha celebrato in città il Soroptmist International, Club service di sole donne di alta qualificazione professionale di cui è presidente Silvia Milletarì. Una campagna di sensibilizzazione pubblica sulla specifica patologia che colpisce silenziosamente le ossa, che si è svolta nell’ambito del progetto CurarSi. Un’iniziativa indetta dal Soroptimist Italia, finalizzata alla promozione della conoscenza e dell’applicazione delle differenze di genere nella medicina, con uno sguardo attento alle influenze con la salute e ad una corretta alimentazione abbinata all’attività fisica. Ed in questo contesto il Soroptimist club di Niscemi ha programmato l’attuazione di uno screening per la prevenzione dell’osteoporosi riservato alle donne in condizioni di fragilità e su indicazione dei medici di base.
Screening tendenti a prevenire il rischio di fratture che sono stati eseguiti nello “Studio Medico Ecox”, in collaborazione con i servizi sanitari e vari stakeholder.
La Giornata mondiale dell’Osteoporosi si è conclusa in città e con una “Passeggiata della salute” lungo le strade dell’abitato, tendente a promuovere la consapevolezza sull’importanza dell’attività fisica, poiché mantiene in salute le ossa.
Camminare infatti, è uno degli strumenti più efficaci per prevenire l’osteoporosi e rafforzare la struttura ossea.