Niscemi: prime 100 dosi somministrate al nuovo vaccine center. Conti: «Un grazie sincero a Regione e Asp»
di Alberto Drago
Prime vaccinazioni anticovid somministrate al nuovo vaccine center istituito al primo piano dell’ospedale “Suor Cecilia Basarocco” di Niscemi.
Si tratta al momento dell’istituzione e dell’avvio di un “Punto vaccini” in città che il sindaco, Massimiliano Conti, ha chiesto e ottenuto dall’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza con la disponibilità e la collaborazione della direzione strategica dell’Asp 2. E ciò per garantire l’importante servizio delle immunizzazioni da Covid-19 anche in città e per evitare alla popolazione e specialmente agli anziani, i disagi di doversi recare o farsi accompagnare a Gela o Caltanissetta, quali uniche due sedi dell’Asp istituite in provincia per le vaccinazioni.
“Come Amministrazione” ha detto il sindaco Massimiliano Conti,”e con la massima collaborazione dell’amministrazione dell’Asp della provincia che ringrazio, abbiamo chiesto all’assessore regionale Razza ed ottenuto di vaccinare i niscemesi a Niscemi. I vaccini saranno somministrati al momento nei fine settimana, ogni sabato e domenica dalle 9 alle 13 al primo piano del nostro ospedale e tenendo conto per ora delle prenotazioni effettuate su Gela. Ma cercheremo di risolvere anche questo problema per fare in modo che le vaccinazioni possano essere prenotate in città ed eseguite prossimamente anche nel nostro palazzetto dello sport “Pio La Torre”. Stiamo lavorando anche su questo” conclude il primo cittadino.
“Ringrazio l’assessore regionale alla salute Razza per l’avviamento del Punto vaccini nel nostro Ospedale”.
E’ stato ben organizzato in tutti i dettagli l’importante servizio ospedaliero d’immunizzazione anticovid per la popolazione con il Pre Triage e 2 postazioni di anamnesi e visita medica preventiva istituiti al Pta (piano terra dell’ospedale), l’istituzione di 4 postazioni di accettazione e di 2 ambulatori vaccinazioni al primo piano dell’Ospedale.
Servizio del Punto vaccinazioni che è preziosamente supportato dai volontari della Misericordia, associazione di cui è presidente Maurizio Garofalo, i quali aiutano i soggetti fragili e gli anziani nella compilazione delle schede prevaccinazioni accompagnandoli ed assistendoli in tutto l’iter.
Ieri sono stati somministrati a circa 80 anziani della città che si erano prenotati su Gela i vaccini prodotti dalla Pfizer, mentre altri 20 del tipo “AstroZeneca” sono stati effettuati al personale della polizia municipale e ad insegnanti (la seconda dose), con l’impiego e l’assistenza sanitaria del personale medico ed infermieristico dell’area Sud vaccini Covid-19, dei medici dell’Usca Stefano Allia e Nunzio Campanaro, del Pta di cui è responsabile Gaetano Ristagno e dei medici Consolata Cirignotta e Carola Di Vincenzo, rispettivamente referenti degli ambulatori vaccini dell’Ospedale di Gela e Niscemi.
“Ringrazio – ha detto Alfonso Cirrone Cipolla, responsabile dell’area Sud vaccini Covid-19 e direttore sanitario dell’Ospedale di Niscemi – il direttore generale Alessandro Caltagirone, il direttore sanitario Marcella Santino ed il direttore amministrativo Pietro Genovese per la disponibilità dimostrata all’istituzione del punto vaccini a Niscemi”.