Niscemi, primo congresso dei Giovani Democratici. Ferrante eletto segretario
di Alberto Drago
È nata la sezione giovanile del Partito democratico con il primo congresso dei “Giovani democratici” svoltasi nei giorni scorsi al “Giardino Malerba”. In apertura è stata trattata la mozione congressuale di Salvatore Ferrante, il quale è stato eletto Segretario cittadino dei Giovani Democratici. A seguire sono stati nominati i componenti della prima segreteria che sono Flavia Arena (presidente dell’assemblea), Vincenzo Riggio (vicesegretario), Michael Incarbone (responsabile per l’organizzazione) ed Alessandro Di Martino (delegato all’ambiente ed all’agricoltura).
Al tavolo di presidenza del primo congresso dei Giovani democratici della città sono stati presenti Fausto Terrana e Vincenzo Scibetta, rispettivamente segretario e presidente provinciale dei Giovani democratici, Elisa Carbone, Commissaria regionale ed Elia Baglio, presidente dell’assemblea provinciale di Palermo.
Durante l’esposizione della relazione congressuale, il neo-Segretario Salvatore Ferrante, ha detto: “essere giovani non è sempre semplice: ci scontriamo spesso con una classe dirigente poco attenta alle nostre istanze.
Ci troviamo anche a confrontarci con chi ci reputa fannulloni, incapaci e svogliati. Vorrei evidenziare che i giovani di oggi sono i figli dei giovani di ieri, cioè i vostri, e se nella nostra generazione qualcosa non funziona, dovreste essere voi ad analizzare le vostre scelte che ci hanno tenuti, a mio avviso, poco in considerazione”.
La neo-presidente Flavia Arena ha aggiunto: “noi siamo qui stasera, perché vogliamo dimostrare di volere essere, protagonisti del cambiamento e che siamo in grado di fare proposte e di avere una visione della nostra città, come inclusiva e capace di offrire opportunità”.
Sono intervenuti anche Nabil Abu Moamar ed Antonio Caputo come componenti dell’organizzazione giovanile del Pd della città.
Ai giovani democratici di Niscemi hanno pure aderito Daniele di Martino, Lucrezia Cinquerrui, Clelia Giugno, Costanza Giugno, Rossella Amato, Silvia Blanco e Claudia Falcone.
Sono anche intervenuti al primo congresso istitutivo dei Giovani democratici l’on. Giuseppe Arancio (deputato Ars), Peppe Di Cristina (Segretario provinciale del Pd e candidato all’Ars), Marco Andaloro (membro della Direzione regionale del Pd e candidato all’Ars) e Franco Di Dio (Segretario del Pd di Niscemi).