logo TODAY 24 Gela

Niscemi, quei ragazzini del 1953. Giro pizza tra ricordi ed emozioni 63 anni dopo


di Alberto Drago

Niscemi, quei ragazzini del 1953. Giro pizza tra ricordi ed emozioni 63 anni dopo
le ultime
21 Nov 2022

Sono tornati nuovamente a rivedersi con l’organizzazione di un’altra emozionante e gioiosa rimpatriata in un locale della città gli ex alunni e compagni di classe dei compianti insegnanti Laura Tinnirello e Carlo De Petro che dall’anno scolastico 1953/54 al 1958/59 frequentarono il quinquennio della scuola elementare al plesso Trappeto di via Bandiera.
La prima volta gli ex compagni di classe delle elementari riuscirono a riunirsi otto anni fa dopo 55 anni e tre anni fa per la seconda volta dopo 60 anni con una partecipazione più vasta in un locale della città. E proprio in quell’occasione stabilirono che sarebbero tornati nuovamente a rivedersi. Impegno che hanno mantenuto l’altra sera per la terza e dopo 63 anni con l’organizzazione di un altro giro pizza insieme alle mogli e con immutato entusiasmo ed affetto.
Ad avere così rivissuto i cari ricordi della fanciullezza trascorsa tra i banchi della scuola elementare sono stati Roberto Giarracca, Gaetano Di Dio, Bartolo Giarrizzo ,Francesco Nisi, Rosario Runza, Totò Giudice, Carmelo Dragotta e Gaetano Bennici.
Il gruppo ha così trascorso allegramente la serata, brindando ai cari ricordi ed alle tante birichinate commesse in classe e raccontandosi pure come nonni con strette di mano e pacche sulle spalle.
Il gruppo ha pure espresso un commosso pensiero per gli ex compagni di classe che purtroppo non sono più in vita.
Altri degli ex alunni per vari motivi non hanno potuto partecipare alla terza rimpatriata, ma il gruppo si è nuovamente ripromesso di tornare a rivedersi con un maggiore coinvolgimento degli ex compagni di classe.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.