Niscemi: raccolti generi di prima necessità, la solidarietà comincia tra i banchi della materna
di Alberto Drago
Proseguono i percorsi formativi ai valori della solidarietà attuati al 2° Circolo didattico diretto dalla professoressa Agata Gueli. A maggior ragione in un momento così delicato dove, a ausa della pandemia, si sono acuiti i fenomeni di povertà sociale derivanti dalla perdita di tanti posti di lavoro sia per la chiusura di negozi che per la crisi avvertita da aziende ed attività commerciali dovuta al calo degli introiti. Aspetti questi che malgrado il rientro dalle vacanze pasquali, hanno indotto i docenti della scuola dell’infanzia dei plessi “Calatafimi” e don Milani del “2° Circolo didattico” coordinati dall’insegnante Gaetana Gatto, a continuare la raccolta di generi alimentari a lunga conservazione da distribuire alle famiglie in difficoltà economiche.
Sono stati infatti gli insegnanti della scuola dell’infanzia dei due plessi scolastici del “2° Circolo didattico” a sensibilizzare gli alunni e le loro famiglie alla donazione di generi alimentari a lunga conservazione da destinare alle famiglie bisognose di aiuto, poiché impossibilitate a fare anche la spesa.
E ciò perché la condivisione e la solidarietà, sono valori fondamentali per la costruzione di una società migliore e soprattutto attraverso la scuola che ha il compito di forgiare ed educare le coscienze degli alunni quali futuri cittadini.
E questa a dire il vero, è la scuola che piace poiché grazie al generoso contributo degli insegnanti e dei genitori degli alunni della scuola dell’infanzia dei plessi scolastici “Calatafimi” e “don Milani” del 2° Circolo didattico, tante famiglie bisognose potranno ricevere la donazione di sacchetti di generi alimentari a lunga conservazione.
Un piccolo aiuto per chi è in difficoltà, ma di grande generosità umana e sociale di cui la scuola si fa interprete come istituzione ed agenzia educativa preposta a trasmettere agli alunni il buon esempio.