logo TODAY 24 Gela

Niscemi, farmaci per i bambini bisognosi


di Salvatore Federico

21 Nov 2022

Encomiabile gara di solidarietà in favore dei bambini in condizione di “povertà sanitaria”. Unigens, associazione di volontariato di Unicredit, Lions Club, le farmacie Agozzino e Rizzo, la Confraternita di Misericordia e la Parrocchia Anime Sante del Purgatorio hanno dato vita alla «Giornata in Farmacia per i Bambini», a cura della Fondazione Francesca Rava.

Si è trattato di una raccolta presso le farmacie su tutto il territorio nazionale di farmaci e baby care per i bambini in povertà sanitaria, alimentando in questo modo un circuito che collega le farmacie ed enti assistenziali dello stesso territorio di residenza. La fondazione Rava, nata vent’anni fa, si occupa di fornire un aiuto all’infanzia e all’adolescenza in condizioni di disagio in Italia e nel Mondo.

«Il ruolo di UniGens – spiega Antonella Di Pasquale, socia Unigens – consiste nel potenziamento della rete di farmacie aderenti, oltre alla presenza dei volontari nella giornata stabilita, quest’anno il 18 novembre, per l’incentivazione della raccolta».
Il presidente del Lions Club, Paolo Cacciato, ha dichiarato: «Il motto dell’associazione Lions è “We Serve”. Pertanto, non possiamo che ringraziare chi ci offre l’opportunità di poterlo mettere in pratica”.


I dottori Giovanni e Francesco Rizzo, titolari della Farmacia di Via Umberto, si sono resi subito disponibili ad aderire all’iniziativa, donando a titolo personale dei farmaci. La dottoressa Giuseppina Agozzino, proprietaria della Farmacia di via Dottor Ragusa, ha immediatamente partecipato al progetto, rendendosi disponibile anch’essa alla donazione dialcuni prodotti.
Don Lillo Buscemi, parroco della Chiesa Anime Sante del Purgatorio, e il Governatore della Misericordia, Maurizio Garofalo, si occuperanno della distribuzione del materiale raccolto ai bambini bisognosi del territorio.


Salvatore Federico
Giornalista pubblicista, ex insegnante di scuola primaria, ha collaborato con diverse testate tv, anche nazionali (Rai Due). Da Niscemi scrive per il Giornale di Sicilia di Palermo, testata con la quale collabora dagli anni Ottanta.