Niscemi, ragazzi puliscono area Belvedere
di Alberto Drago
I ragazzi dell’istituto comprensivo «Giovanni Verga» di Niscemi diretto dalla professoressa Anna Maria Alesci, hanno partecipato a un progetto didattico denominato «Rigeneriamo il Belvedere di Niscemi».
La scuola come centro di educazione ai valori ambientali, della legalità e della cultura civica che tende a formare meglio i futuri cittadini per la costruzione di un mondo migliore. Questi i valori dell’iniziativa che ha coinvolto i ragazzi delle seconde classi della scuola secondaria di 1° grado dell’istituto. All’iniziativa hanno collaborato anche i volontari dell’associazione Rangers International di cui è capo delegazione Luciano Meli.
Gli alunni hanno bonificato il Belvedere e la zona sottostante dai vari rifiuti di plastica e dalle lattine abbandonate che degradavano l’ambiente del luogo.
L’attività ha avuto lo scopo di promuovere la cittadinanza attiva, la tutela dell’ambiente, del paesaggio urbano ed extraurbano.
Il prof. Carmelo Giugno, primo collaboratore della dirigente, intervenuto alla manifestazione, ha precisato che l’Istituto comprensivo “Giovanni Verga” ha affrontato la tematica in maniera verticale e interdisciplinare attraverso l’insegnamento dell’educazione civica e lo svolgimento di altri progetti realizzati con l’associazione Aquilone, diretta da Salvatrice Cipolla, che sono stati attuati sia con la scuola dell’infanzia che con quella primaria.
E ciò anche per la valorizzare dei prodotti del territorio, della la cultura ecologica con la green education (apprendimento della sostenibilità ambientale).
Durante la manifestazione i Rangers International hanno organizzato un rinfresco a base di pane e olio evo, che è stato particolarmente gradito.