logo TODAY 24 Gela
Bersaglieri

Niscemi rende omaggio ai 301 soldati nelle guerre, domani alle 10.30 sarà inaugurato il nuovo monumento


di Alberto Drago

Niscemi rende omaggio ai 301 soldati nelle guerre, domani alle 10.30 sarà inaugurato il nuovo monumento
attualità
11 Dic 2020

Domani alle 10.30, a Piazza Martiri di Nassiriya, sarà inaugurato il monumento in onore dei caduti, ovvero dei 301 soldati niscemesi che sono morti in combattimento durante la prima e la seconda guerra mondiale. Alla cerimonia d’inaugurazione, che si svolgerà nel rispetto delle norme anticovid e con un massimo di 50 partecipanti in applicazione del distanziamento sociale, saranno presenti autorità civili e militari e rappresentanze delle associazioni combattentistiche, d’Arma e di volontariato.
Il monumento in onore dei caduti delle due guerre mondiali della città, è stato realizzato su proposta dell’Associazione nazionale bersaglieri di cui è presidente il luogotenente Salvatore Sentina e con la collaborazione dell’Amministrazione comunale attuale in rappresentanza del Comune di Niscemi.
Il nuovo monumento in onore dei caduti è architettonicamente più grande rispetto alla semplice lapide del “Milite Ignoto” che è collocata in piazza Vittorio Emanuele nel muro dell’arcata esterna del Palazzo municipale.
L’Associazione nazionale bersaglieri infatti, istituita in città nel 2010, ha chiesto sin dal primo momento al Comune di Niscemi, la realizzazione di un monumento più grande che possa consentire di onorare con maggiore dignità la memoria dei 301 soldati niscemesi caduti in battaglia nei due conflitti mondiali.
Proposta che avendo ottenuto il riscontro favorevole da parte dell’Amministrazione comunale, ha consentito la realizzazione del monumento con una campagna di raccolta fondi che ha attuato in città l’Associazione nazionale bersaglieri ed alla quale hanno aderito tanti liberi cittadini e associazioni. Il nuovo monumento ai caduti è frutto dell’adeguamento di una struttura in marmo travertino già esistente a piazza Martiri di Nassiriya e che il Comune di Niscemi ha reso disponibile per adeguarlo allo scopo.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.