logo TODAY 24 Gela

Niscemi, riflessioni e racconti di donne Circolo Fidapa ospita lo scrittore Mirabella


di Alberto Drago

11 Mar 2024

La Fidapa ha celebrato la Giornata della donna con un incontro patrocinato dal Comune che si è svolto nella sala conferenze del Museo, intitolato “Racconti di donne”. Ha aperto l’incontro la cerimoniera Rosalba Salvo. Dopo i saluti della presidente, Lucia Spata, del sindaco Massimiliano Conti, del presidente del consiglio comunale Angelo Chessari, dell’assessore Marianna Avila e del direttore del Museo, Franco Mongelli, è intervenuto Santino Mirabella, relatore d’eccezione.

Giudice, scrittore, ha parlato dei suoi scritti, relativi alle vite delle donne più significative di tutti i tempi. L’autore con una prosa eloquente e ricca di dettagli, ha sottolineato la complessità delle vite di tante donne e le grandi sfide che hanno dovuto sostenere ed affrontare nel loro cammino. 

La Fidapa ha poi consegnato delle targhe di merito a diverse donne della città che si sono distinte nell’esercizio delle loro professioni e nello sport, ovvero a Franca Gualato, Gaetana di Vincenzo, Alice Mangione ed Alessia Tizza.
Le targhe di merito sono state consegnate alle suddette donne della città con inciso il nome e cognome di ciascuna di loro e con una breve citazione, poichè simbolo tangibile del loro impegno e delle loro eccellenze.
L’evento ha avuto la finalità di incoraggiare le donne a perseguire i propri sogni e le proprie ambizioni.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.