Niscemi: Rotary dona due nuovi tablet all’istituto Da Vinci. Solidarietà nei confronti dei ragazzi meno fortunati
di Alberto Drago
Anche se l’anno scolastico 2020/21 si è concluso, restano sempre tante le famiglie che per perdita di numerosi posti di lavoro che ha determinato la pandemia, continuano ad essere in difficoltà e di riflesso anche alunni e studenti delle scuole, per la mancanza di supporti. Ragione che ha indotto il Rotary club di Niscemi, presieduto da Maurizio Polizzi, Gaetano Di Noto segretario, a donare altri due tablet modello Huawei MediaPad T3 10 4g/Lte all’Istituto d’istruzione superiore “Leonardo da Vinci” di Niscemi, affinché gli studenti possano continuare a utilizzarli sia in classe ed eventualmente anche nella didattica a distanza. I due apparecchi infatti possono essere concessi in comodato d’uso a tempo determinato a studenti di famiglie meno abbienti individuati a scuola ed a discrezione dell’Istituto.
Sono stati proprio Polizzi e Di Noto a consegnare personalmente al dirigente scolastico Ferrara (nella foto) altri due tablet.
E ciò in attuazione del progetto denominato “Tablet per Dad” promosso con il contributo dell’Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo Internazionale (Usaid) e che è svolto con la collaborazione del Club service in ambito internazionale.
In sintesi si tratta di un’iniziativa che nell’ambito della lotta alla pandemia, è resa possibile dall’Agenzia statunitense Usaid, la quale ha prescelto il Rotary International per la sovvenzione umanitaria, stanziando all’Italia la somma di 5 milioni di dollari.
Ed i Rotary club dei vari distretti della penisola infatti, portano ancora avanti il progetto.
Salgono così a 4 i tablet che il Rotary club di Niscemi, ha consegnato all’Istituto d’istruzione superiore Leonardo da Vinci di Niscemi, dato che i primi due li aveva già donati allo stesso Istituto scolastico superiore della città nel mese di aprile.