logo TODAY 24 Gela
AMBIENTE | Concorso scolastico

Niscemi, Rotary e istituto comprensivo insieme nel progetto «Sos Api»


di Alberto Drago

Niscemi, Rotary e istituto comprensivo insieme nel progetto «Sos Api»
news
26 Mar 2022

Su iniziativa del presidente del Rotary club della città David Erba e della dirigente scolastica Licia Salerno, ha preso il via all’Istituto comprensivo “Francesco Salerno” il Concorso “Sos Api”. Un’iniziativa esperienziale che ha la finalità di sensibilizzare gli alunni sulla necessità di salvare le api dal rischio dell’estinzione a cui sono esposte per vari problemi di natura ambientale, quali l’impiego dei pesticidi, la perdita di habitat, le monocolture, i parassiti, le malattie ed i cambiamenti climatici.

Un terzo dei cibi umani infatti, dipendono dall’impollinazione degli insetti.

Al progetto, attuato  con l’osservanza delle norme volte a contenere la pandemia, hanno preso parte l’avvocato Mattia Branciforti, presidente della Commissione “Sos Api” del Distretto 2110 del  Rotary club, il dott. Luigi Loggia, delegato d’Area Nissena per il progetto ed una folta quantità di alunni di quinta classe della scuola primaria.

Presente all’evento anche Vincenzo Cannizzaro, esperto apicultore calatino, il quale ha  spiegato agli alunni il meraviglioso mondo delle api, le cause del rischio della loro estinzione ed ha mostrato loro le arnie e un piccolo  nucleo di alveare vivente.

Gli alunni hanno poi posto all’apicultore varie domande per approfondire l’interessante tematica che hanno seguito con la massima attenzione.

L’attività è parte integrante dell’azione ambientale del Rotary club International, che il Distretto 2110 attua con il progetto “Sos Api” e che prevede numerose iniziative considerata la progressiva decrescita delle api nel pianeta.

La professoressa Licia Salerno ha puntualizzato che l’iniziativa del Rotary club è utile ed efficace per la crescita formativa  degli alunni, mentre l’avvocato Branciforti ha precisato che negli ultimi 5 anni sono stati persi ben 200mila alveari e che  è a rischio la riproduzione del 78% delle specie di fiori selvatici e dell’84% delle piante coltivate per il consumo umano.

Un danno enorme per la biodiversità.

Il presidente del Rotary David Erba, ha sottolineato l’importanza della funzione delle api per la vita dell’uomo sulla terra, mentre il dott. Loggia ha raccomandato l’uso di farmaci agricoli di tipo organico o selettivi non dannosi per le api e di coltivare fiori e piante che fioriscono e che forniscono buon cibo alle api.

L’evento si è concluso con  “Ola delle Api”, un gioco interattivo gioioso che ha particolarmente coinvolto gli alunni.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.