Niscemi: Salvatore Reale, da Milano a Pechino. Lo stilista che veste le star nella lontana Cina
di Alberto Drago
Prestigiosi i traguardi professionali che un’eccellenza dell’arte del cucito della città e modellista di alta moda uomo – donna, ha conseguito prima a Milano e poi in Cina, dove ha esportato la sua raffinata arte manifatturiera di alta moda italiana fra i grandi artisti e le personalità economicamente più agiate di Pechino e Shanghai. Molto apprezzato in Cina, il sarto niscemese Salvatore Reale, 62 anni, (nella foto al centro insieme a due modelle cinesi), il quale con intraprendenza e malgrado l’avvento delle multinazionali e delle fabbriche tessili e della produzione in serie di abiti confezionati, è riuscito con il suo mestiere ad esordire alla grande nel continente cinese. Un’arte quella del sarto alla quale Reale si è avvicinato all’età di 6 anni come apprendista nelle sartorie dei maestri Francesco Puzzo, Rosario Perticone e Totò Buzzone di Niscemi e che da allora, ancora oggi esercita con grande passione e creatività.
La diffusione delle produzioni industriali dei capi di abbigliamento, non ha scoraggiato Salvatore Reale, il quale dopo avere frequentato a Torino la scuola di modellista “Ligas” e avere chiuso negli anni 90 a Niscemi la sua sartoria, è emigrato a Milano, dove ha lavorato prima nella sartoria di alta moda “Petron” sita vicino il “Teatro alla Scala” e poi in una sartoria di sua proprietà che ha aperto sempre nelle vicinanze del famoso Teatro.
Nel 2019 la chiusura della sartoria a Milano e l’espatrio in Cina dove ha lavorato in una sartoria di alta moda uomo-donna e curato personalmente l’abbigliamento dei clienti della concessionaria “Bentley” (la «sorellastra» della Rolls-Royce) e dell’èlite cinese e di personaggi famosi del mondo dello spettacolo e musicale come il violinista cinese Lv Siqing.
Salvatore Reale che opera con il motto “sii stilista di te stesso” si è anche occupato della creazione su misura dell’abbigliamento di alta moda italiana uomo-donna, ciascuno del valore di circa 4 mila euro, di tutti gli artisti che si sono esibiti nel festival di Pechino.
Un festival della canzone quello di Pechino che è simile al Festival di Sanremo in Italia.
(Nella foto in alto un primo piano dello stilista Salvatore Reale, di Niscemi; sopra il sarto in compagnia di due modelle; a lato Reale con il noto violinista cinese Lv Siqing, che indossa una delle sue creazioni moda).