logo TODAY 24 Gela

Niscemi: «Salvi-Amo le api», concorso artistico per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni


di Alberto Drago

Niscemi: «Salvi-Amo le api», concorso artistico per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni
le ultime
20 Mag 2021

In occasione della “Giornata internazionale delle api” e del programma previsto per la Settimana della legalità, le associazioni Ability art Onlus, Rangers International, Auser e Noema collaborate da altre organizzazioni di volontariato, hanno bandito un Concorso di disegno e di pittura intitolato “Salvi-Amo le Api”. L’iniziativa è dedicata ai bambini dai 5 ai 12 anni di età, i quali per partecipare, devono realizzare un disegno o un’opera con tecnica libera ispirata al tema delle api. Per partecipare i concorrenti devono soltanto scattare una foto all’opera o disegno realizzato ed inviarla indicando il proprio nome, cognome ed età al numero di whatsApp 3343874873 oppure alla mail abilityartonlus@virgilio.it .
Gli elaborati dovranno essere inviate entro le ore 16.00 di domani 20 maggio. La partecipazione al Concorso è gratuita e la premiazione avverrà giorno 21 maggio in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale e della Festa cittadina del 21 maggio in cui si celebra la ricorrenza del 422° Anniversario del rinvenimento del sacro quadro di “Maria Santissima del bosco”, Patrona di Niscemi. La premiazione del Concorso sarà trasmessa in diretta facebook nella pagina dell’Associazione ability art Onlus.
I cinque finalisti saranno invitati a partecipare all’evento in Piazza Martiri di Nassirya per il ritiro dei premi.
Ogni concorrente può partecipare con un’opera di libera invenzione con tecnica e dimensioni libere, ispirata al tema delle api.
Solo i cinque finalisti dovranno portare con sé l’opera da esporre durante la premiazione.
Tutte le opere resteranno comunque di proprietà dell’autore e non dovranno essere modificate da persone adulte, a pena dell’esclusione dal concorso.
Il responso finale del concorso, è insindacabile e sarà pronunciato da una Giuria composta da artisti e persone impegnate nel sociale.
La mancata partecipazione alla premiazione da parte dei finalisti implicherà l’annullamento del premio ed il conferimento dello stesso al concorrente successivo.
E’ possibile partecipare fuori concorso e poter vincere comunque un attestato di merito conferito a discrezione della Giuria.
Questi i premi in palio del Concorso: Coppa e attestato per la critica; medaglia d’oro ed attestato per il più originale; medaglia d’argento ed attestato per la tecnica e due attestati per merito.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.