logo TODAY 24 Gela

Niscemi, scenari economici e rischi finanziari. Conferenza promossa dal Soroptimist


di Redazione

Niscemi, scenari economici e rischi finanziari. Conferenza promossa dal Soroptimist
le ultime
9 Nov 2023

“Giovani e educazione finanziaria – Scelte consapevoli in una economia in continuo mutamento”. Questo il tema di una conferenza promossa dal Soroptomist International Club, presieduto da Marisa Mogliarisi, svoltasi nell’aula magna dell’Istituto d’istruzione superiore “L. Da Vinci” della città. Un incontro al quale hanno partecipato gli studenti delle quarte classi dei vari indirizzi di studio dell’Istituto d’istruzione superiore niscemese per avere modo di riflettere sull’utilizzo consapevole degli strumenti di pagamento e sui rischi del phishing.
Due gli esperti del settore che hanno relazionato sul tema dell’incontro: il dott. Giuseppe Preti e l’avvocato Rosaria Caputo.
Preti ha fornito agli studenti preziosi consigli e strategie per gestire in modo responsabile e consapevole i pagamenti online ed ha illustrato le best practices per evitare truffe e frodi.
L’avvocato Caputo invece, ha affrontato il delicato tema del phishing, una pratica fraudolenta che mira a ottenere informazioni personali e finanziarie attraverso inganni e manipolazioni online ed ha parlato dei metodi per riconoscere ed evitare situazioni di rischio, fornendo rifermenti normativi e strumenti pratici per proteggere la privacy e la sicurezza online.
La conferenza ha costituito per gli studenti un’opportunità per acquisire le conoscenze fondamentali per navigare in modo sicuro e informato nell’era digitale.
Il Club service femminile di Niscemi condividendo le finalità individuate nel protocollo d’intesa stipulato nel 2019 tra il Soroptimist International d’Italia ed il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria ha riproposto il progetto alla comunità per il quarto anno consecutivo, anche se con una diversa declinazione.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.