logo TODAY 24 Gela

Niscemi, screening per studenti insegnanti. Domani si torna a scuola. D’Erba ringrazia l’Asp


di Redazione

Niscemi, screening per studenti insegnanti. Domani si torna a scuola. D’Erba ringrazia l’Asp
le ultime
7 Feb 2021

Mentre è previsto per domani ai sensi dell’Ordinanza regionale n. 11 del 30 gennaio scorso, il ritorno alla frequenza scolastica di persona da parte degli studenti delle seconde e terze classi delle medie e del quinquennio delle scuole superiori, si è appresa la notizia che tre classi di alunni, due di prima media ed una della scuola Belvedere, sono state poste in quarantena ed in vigilanza sanitaria attiva perché coinvolte da contatti ravvicinati con contagiati dal Covid-19.

E questo mentre oggi è anche in corso al Centro tamponi di Niscemi, sito nell’area di parcheggio antistante lo Stadio comunale Santa Maria, la giornata conclusiva degli screening gratuiti e facoltativi in drive-in che ha avuto inizio venerdì con l’esecuzione di tamponi a risposta rapida agli studenti delle seconde e terze classi delle medie, delle scuole superiori, pendolari ed universitari della città.

Tre giornate di screening comprendenti l’effettuazione di circa 1.400 test, che l’Amministrazione comunale diretta dal sindaco Massimiliano Conti, tramite l’assessorato alla pubblica istruzione presieduto da Davide D’Erba,  in vista del ritorno a scuola degli studenti delle medie e delle scuole superiori previsto per domani, ha chiesto ed ottenuto dall’Asp di Caltanissetta, per fare in modo di garantire agli alunni ed al personale delle scuole,  il rientro quanto più in sicurezza possibile.

Test ai quali anche oggi si stanno sottoponendo gli studenti universitari niscemesi che frequentano nei vari Atenei d’appartenenza i laboratori.

Oggi è previsto al Centro tamponi di Niscemi il completamento degli screening da parte degli operatori sanitari per gli studenti delle terze, quarte e quinte classi dell’Istituto d’istruzione superiore “Leonardo da Vinci” della città.

Ieri invece sono stati sottoposti a tampone a risposta rapida gli studenti del biennio dell’Istituto d’istruzione superiore “Leonardo da Vinci”, il personale docente ed Ata, nonché il personale scolastico ed anche gli alunni delle prime classi delle medie che non si erano precedentemente sottoposti ai test.

“Ringrazio per la disponibilità”, ha detto l’assessore Davide D’Erba,”il direttore generale dell’Asp di Caltanissetta Alessandro Caltagirone ed il dottor Alfonso Cirrone Cipolla, responsabile Covid-19 dell’area Sud della provincia di Caltanissetta”.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.