Niscemi: più informati sulla vaccinazione, Hub e III Circolo dialogano con le famiglie
di Alberto Drago
Continuano le vaccinazioni nell’hub “Pio La Torre” di Niscemi dove vengono somministrate prima, seconda e terza dose alla cittadinanza e pure quelle pediatriche agli alunni delle scuole di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Vaccinazioni quelle degli alunni che vengono seguite con la raccolta delle anamnesi da parte dei medici pediatri Marianna Avila e Vincenzo Parisi, e per le quali il 3° Circolo didattico diretto dalla professoressa Viviana Morello, ha aderito alla campagna di sensibilizzazione con un incontro in videoconferenza al quale sono intervenuti il direttore sanitario dell’ospedale di Niscemi e dell’hub vaccinale “Pio La Torre” Alfonso Cirrone Cipolla ed i due pediatri che operano nell’hub.
L’incontro si è svolto on-line attraverso la piattaforma Google Meet ed ha consentito ai genitori degli alunni di ottenere tutte le necessarie informazioni ed i chiarimenti da parte della direzione sanitaria e dei due pediatri dell’hub relativi alle vaccinazioni anticovid che sono in corso.
E ciò per evitare disinformazioni e passaparola infondati che sono determinate da tante fake news che girano nella rete e nei social.
Ragioni per le quali i genitori, avendo a cuore la salute dei loro figli, hanno partecipato all’incontro in videoconferenza e trovato grazie alle spiegazioni professionali, umane e qualificate del dott. Alfonso Cirrone Cipolla e dei due pediatri le corrette risposte ai tantissimi dubbi che serpeggiano sui vaccini anticovid.
L’organizzazione e la riuscita dell’evento on line hanno avuto l’apprezzamento da parte della Direzione sanitaria dell’ospedale e dell’hub vaccinale al 3° Circolo didattico per avere aderito alla campagna di sensibilizzazione attuata nelle scuole.
La dirigente scolastica del 3° Circolo didattico Viviana Morello ha proposto durante l’incontro di estendere le vaccinazioni pediatriche previste ogni mercoledì anche nelle ore pomeridiane.
Proposta quella della professoressa Morello che è stata subito accolta favorevolmente.
Le vaccinazioni pediatriche anticovid vengono eseguite nell’hub “Pio La Torre” il mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 ed il venerdì pomeriggio dalle 15 alle 19. Vaccinazioni che tendono a restituire ai bambini la normalità delle condizioni di vita.