logo TODAY 24 Gela
PROGETTO | Volontariato

Niscemi, servizio civile per 12 giovani. Collaboreranno con le comunità alloggio Led


di Alberto Drago

Niscemi, servizio civile per 12 giovani. Collaboreranno con le comunità alloggio Led
news
6 Lug 2024

Sono 12 i nuovi volontari del servizio civile universale d’età compresa dai 18 ai 28 anni che hanno iniziato a espletare la loro prima esperienza lavorativa nelle tre comunità alloggio Led della città che ospitano disabili psichici e di cui Filippo Toscano è rappresentante legale e la dottoressa Larissa Rizzo direttore tecnico. Un gruppo nuovo quello dei 12 volontari del servizio civile universale nell’ambito psicosociale e riabilitativo che subentra nel servizio ad altri 12 loro colleghi che il 27 giugno scorso hanno concluso il servizio dell’anno 2022/23 nelle tre strutture della Led.
Il passaggio del testimone fra i 2 gruppi di volontari del servizio civile universale è stato reso lieto alla Led con la degustazione di una torta (nella foto).
La Comunità alloggio Led formerà con attività teorico-pratica, di tutoraggio continuo ed a diretto contatto con gli ospiti i 12 nuovi volontari del servizio civile universale nel settore della riabilitazione psico-sociale.

«Nella tre strutture della Led – spiega il direttore tecnico Larissa Rizzo – si mettono in atto azioni concrete nell’ambito delle politiche sociali formando i giovani che sono motivati e pronti a confrontarsi nei processi di aiuto alla persona. Le Comunità Led – aggiunge – non esauriscono la loro funzione offrendo soltanto supporto psicosociale alle persone con fragilità psichica, ma promuovendo esperienze formative e professionali. Proprio per questo abbiamo istituito alla Led un Centro di studi e ricerca aperto a chi volesse apportare il proprio contributo culturale ed esperienziale».
In base alle pregresse esperienze con i volontari, la Comunità Led intende continuare rispetto ai temi della salute mentale con i percorsi di formazione ai giovani, tendenti allo svolgimento di funzioni sociali, d’inclusione e di emancipazione.
I volontari del servizio civile sono affiancati dagli operatori esperti nelle relazioni con le persone disabili e formati dagli operatori locali di progetto.
I giovani volontari che svolgeranno il servizio civile alla Led per il 2023/ 24 sono Morena Ferrera, Cristian Vincenzo Cacciaguerra, Grecia Cappello, Antonio Rizzo, Giulia Monteleone, Samantha Bergamo, Benedetta Maria Blanco, Giorgia Ferrera, Luana Mariaelisa Cassara, Giuseppe Di Trapani, Alessia Immacolata Spataro e Rachele Cantaro.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.