Niscemi, sosta selvaggia nei posti della movida. E l’ambulanza rimane bloccata
di Alberto Drago
Nei fine settimana si verifica pure nel centro storico della città il problema della sosta selvaggia dei veicoli, che lasciati parcheggiati in entrambi i lati delle strade e in prossimità degli incroci, impediscono e ritardano il transito dell’ambulanza e di altri mezzi di soccorso più grandi. A segnalarlo è Roberto Disca, responsabile infermieristico del servizio del 118. Sabato scorso, a causa dei veicoli parcheggiati in entrambi i lati della via San Basile, l’ambulanza ha avuto difficoltà a svoltare e transitare nella strada per soccorrere e trasferire al pronto soccorso un giovane appena picchiato, sanguinante dal naso e tumefatto nel volto.
“L’ambulanza” afferma Roberto Disca riferendosi alla via San Basile,” a causa delle autovetture parcheggiate in entrambi i marciapiedi della strada, sabato sera è rimasta bloccata e ciò ha comportato ritardi nell’intervento di soccorso.
E’già accaduto nel centro storico e solo l’intervento delle forze dell’ordine e diverse manovre possono consentire il transito del veicolo di soccorso”.
Un problema quello della sosta selvaggia dei veicoli nel Centro storico che si verifica nelle vie G. Verdi, nell’incrocio delle vie San Basile e Garibaldi, in quello delle vie Bellini e Roma ed in altre intersezioni stradali del centro abitato. Ciò causa difficoltà alla libera circolazione dei veicoli di soccorso per la sicurezza e salvaguardia dell’incolumità e della salute dei cittadini.
“Le automobili ed i motocicli” spiega ancora Roberto Disca,” vengono sostati nei due lati delle strada, come succede sempre in via G. Verdi e con la conseguenza che bloccano parzialmente o del tutto anche l’accesso nelle abitazioni.
E questo costituisce un grave pericolo perché impedisce la circolazione dei mezzi di soccorso del pronto intervento del 118 e dei Vigili del fuoco.
Occorre il pugno duro contro tali irresponsabili della sosta selvaggia perché non si rendono conto che mettono così facendo a repentaglio la vita dei loro concittadini e quella dei loro stessi familiari.
Intralciare il transito di un mezzo di soccorso” conclude Roberto Disca,” è reato grave e come tale va sanzionato dalle forze dell’ordine e dal Comando della polizia municipale, anche con la collocazione di segnali di divieto”.
Intanto per quanto riguarda il problema delle risse, degli schiamazzi serali e notturni che si verificano nei fine settimana nel centro storico e con gruppi di adolescenti che sporcano le strade con l’abbandono di lattine, bottiglie di bevande alcoliche, bicchieri di plastica e di vetro, di cartoni di pizze e fazzolettini, il sindaco Massimiliano Conti ha convocato per stasera alle 18 in un incontro i rappresentanti del Comitato di quartiere del Centro storico e delle forze dell’ordine.