logo TODAY 24 Gela
ATTIVITÀ | Solidarietà

Niscemi, sostegno a famiglie e popolazione scolastica. Impegno dei Rangers International


di Alberto Drago

Niscemi, sostegno a famiglie e popolazione scolastica. Impegno dei Rangers International
attualità
30 Ott 2023

Gioiose e entusiasmanti per gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e medie della città, le attività finalizzata al sollievo ed all’integrazione sociale della popolazione scolastica che i Rangers International di cui è capo delegazione Luciano Meli, hanno svolto nell’ambito del progetto “In Comune si può” e di cui l’associazione di volontariato niscemese è partners insieme ad altre associazioni di vari Comuni nisseni e dell’agrigentino. Le condizioni socio economiche della città hanno indotto i Rangers International a proporre ai dirigenti scolastici Licia Salerno dell’Istituto Comprensivo Statale “Francesco Salerno”, Viviana Morello del 2° Circolo didattico ed Annamaria Alesci dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Verga” lo svolgimento di alcune attività a beneficio della popolazione scolastica, volte ad alleviare i disagi economici che stanno vivendo tante famiglie degli alunni. Attività alle quali le dirigenti scolastiche hanno aderito.

Sono condizioni sociali difficili quelle che vivono ampie schiere della popolazione, caratterizzate da fenomeni di marginalità degli over 65, di povertà, di esclusione sociale e da una ripresa dell’emigrazione, con tanti padri di famiglia che per la chiusura progressiva di centinaia di microimprese agricole, hanno perso il lavoro e sono stati costretti a trovarlo in Germania, in Svizzera e in Francia, senza al momento potere portare con loro mogli e figli.

I Rangers hanno consegnato il materiale scolastico acquistato ai vari Istituti per distribuirlo agli alunni di famiglie indigenti. L’11, il 13 ed il 18 ottobre scorsi, i Rangers hanno incontrato tutta la popolazione scolastica, circa 1.800 alunni ai quali hanno augurato un buon inizio dell’anno scolastico insieme alle dirigenti ed ai docenti, distribuendo loro caramelle e pastelli colorati a quelli delle prime classi.

Alle attività hanno partecipato anche le socie dell’associazione Aquilone di cui è presidente Salvatrice Cipolla.
Al 2° Circolo didattico, le insegnati e gli e gli alunni hanno accolto gioiosamente le due associazioni con coreografie e balli (nella foto).


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.