Niscemi: splende il colore Grigio al memorial Iudicelli. Pallone e sorrisi nel ricordo di Tony
di Alberto Drago
Sei squadre si sono date battaglia nel torneo di calcio a cinque «Giornata del Sorriso» svoltosi nel campetto della Parrocchia Sacro cuore di Gesù nel ricordo di Tony Iudicelli. Fotografo, con trascorsi da calciatore nel Niscemi, Real Niscemi e Nuova Niscemi, venne a mancare 4 anni fa. E proprio la Nuova Niscemi, club calcistico di cui Tony fu dirigente e allenatore delle squadre allievi, femminile e dei piccoli amici. E ad avere organizzato l’evento sportivo in ricordo di Tony è stata l’Asd Nuova Niscemi di cui è presidente Francesco Pepi.
“Giornata del sorriso” perché Tony malgrado affetto da un male incurabile, lo affrontò fino alla fine con il suo solito sorriso che in vita costituì un’alta espressione della sua personalità, forte e affettuosa.
A ricordare Tony come esempio di vita e di forza che ha lasciato un vuoto incolmabile, sono intervenuti il sindaco Massimiliano Conti, gli assessori Pino Stefanini, Massimo Incarbone, Giuseppe Scardino ed il presidente del Consiglio comunale Angelo Chessari, i quali hanno consegnato a Maria Stella Arcerito, moglie di Tony, una targa commemorativa.
Il primo cittadino ha detto: ”tutti noi abbiamo il compito di nutrire l’amore che Tony ha lasciato nella sua vita terrena sia a chi lo ha conosciuto che in ambito sportivo”.
E’ anche intervenuto il pastore Gabriele Ciantia, della Chiesa cristiana Avventista del Settimo giorno di cui Tony faceva parte, il quale ha detto:” con Tony ci siamo conosciuti in gioventù come avversari nei campi di calcio, poi ci siamo incontrati dopo tanto tempo a Firenze e siamo diventati amici”.
Hanno ricordato Tony anche il presidente della Nuova Niscemi Francesco Pepi, che ha ringraziato tutti per la partecipazione, il dirigente Piero Militello, che ha evidenziato la saggezza delle proposte di Tony nelle riunioni del direttivo del Club calcistico della Nuova Niscemi e che venivano votate da tutti, ed il consigliere comunale Enzo Paradisi, il quale ricordando l’impegno calcistico di Tony, ha esortato a proseguire per educare ai valori sani dello sport quanti più giovani possibili.
Roberto Iudicelli, fratello di Tony ed anch’egli allenatore e dirigente dell’Asd Nuova Niscemi, ha ringraziato a nome di tutta la famiglia, anche della sorella Eleonora e del fratello Marco gli oltre 60 calciatori in gara nel Torneo, gli amministratori comunali e quanti sono intervenuti.
La finale del Torneo è stata preceduta e caratterizzata da momenti di commozione e da una breve rappresentazione tratta dalla Cavalleria rusticana, messa in scena dal gruppo Itinerarium di Nunzio Bonadonna.
Fra le attrici del gruppo anche le due figlie di Tony Marta e Ginevra.
Delle sei squadre in gara nel Torneo, suddiviso in due gironi, la squadra Grigia ha battuto in finale quella Verde per 4 a 1.
La Grigia si è schierata in campo con il portiere Matteo Iudicelli e si è alternata con Enzo Paradisi (capitano), Fabrizio Cannia (autore di un goal), Andrea Cancilleri (che ha segnato due reti), Salvatore Cunta, Mauro Buglisi, Davide Gugliotta e Giovanni Guttadauro (protagonista di un goal).
La Verde è scesa in campo con il portiere Fabio Minardi e si è alternata con Marco Iudicelli, Giuseppe Lionti, Salvatore Cannata, Salvatore Buccheri, Vincenzo Placenti (autore di un goal), Alain Blanco, Leonardo Gasperini e Giacomo Gagliano.
La squadra vincitrice del Torneo ha donato il trofeo con incisa l’immagine di Tony sul vetro alla moglie Maria Stella Arcerito.
Medaglie per tutti i calciatori delle 6 squadre che hanno disputato il Torneo.