Niscemi: allievi laboratorio «Itineramur», uno stage con la regista Tatiana Alescio
di Alberto Drago
Si conclude oggi lo stage di recitazione per 23 allievi del laboratorio «Itineramur» diretto dall’attore Nunzio Bonadonna. Due giorni di formazione, iniziati ieri, dedicati all’arte della recitazione, con Tatiana Alescio, attrice, regista, drammaturga e scenografa che ha insegnato e lavorato come assistente di produzione all’istituto nazionale del dramma antico (Inda). Nel 2001 Alescio ha fondato la Trinaura Produzioni Teatrali della quale è direttore artistico.
Per la casa di produzione la regista siracusana ha curato e diretto numerosi lavori teatrali e attualmente è direttore artistico del Teatro Garibaldi di Avola e direttrice del “Laboratorio Officina Teatro Trinaura” per il quale tiene corsi di recitazione per bambini, ragazzi ed adulti.
Per la programmazione dei due giorni del corso di recitazione agli allievi del laboratorio “Itineramur” della città, è stato proficuo un recente incontro che l’attore Nunzio Bonadonna ha avuto con Tatiana Alescio durante la rappresentazione di uno spettacolo sperimentale e nel corso del quale si sono conosciuti.
La regista ha poi affidato un ruolo a Bonadonna in una sua regia teatrale.
Uno stage formativo completamente dedicato agli allievi dell’attore Bonadonna, sia piccoli che grandi, i quali avranno modo di approfondire oggi e domani la drammaturgia greca, la drammaturgia in generale, la scrittura teatrale e le modalità della scrittura di un copione.
Prerogative che per gli allievi del laboratorio di recitazione “Itineramur” di Nunzio Bonadonna costituiscono un importante momento di formazione e di crescita sull’arte della recitazione e delle rappresentazioni teatrali.
Diversi allievi di Nunzio Bonadonna hanno scelto come loro destino l’arte della recitazione, come Caterina Fontana che è ormai in carriera in giro per l’Italia, Vittoria Mongelli approdata all’Accademia Inda del Teatro Greco di Siracusa, Maria Concetta Ferrera e Jasmine Disca che frequentano a Roma la Scuola teatro azione.