Niscemi: tamponi a tappeto nelle scuole, fino al 28 aprile permane la zona rossa. Saranno circa 500 i test rapidi disponibili
di Alberto Drago
Tenuto conto che la città è dichiarata fino al 28 aprile prossimo zona rossa per la recente impennata di casi di contagio che si sono verificati subito dopo le vacanze pasquali, che si trova in piena emergenza sanitaria per la notevole diffusione dei casi di contagio da Sars – Cov – 2, l’Amministrazione comunale presieduta dal sindaco Massimiliano Conti, ha chiesto e ottenuto per domani (sabato) dall’Asp di Caltanissetta, l’attuazione di una giornata di screening gratuiti e facoltativi in modalità drive – in per gli alunni, i docenti ed il personale Ata di tutte le scuole di ogni ordine e grado della città, compresi gli studenti pendolari.
Sono circa 500 i tamponi a risposta rapida previsti per domani e che dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 saranno effettuati dal personale sanitario alla popolazione scolastica al Centro tamponi di Niscemi che è sito nell’area di parcheggio antistante lo Stadio comunale Santa Maria e che è coordinato dall’infermiere Roberto Disca.
E ciò al fine di garantire agli studenti ed al personale scolastico il ritorno e la permanenza a scuola quanto più in sicurezza possibile e per evitare eventuali altri contagi che potrebbero verificarsi per la presenza di soggetti che inconsapevolmente possano avere contratto l’infezione da Covid-19, anche in forma asintomatica.
Attualmente frequentano di persona le scuole della città gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e delle prime classi delle medie, mentre quelli delle seconde e terze classi delle medie e del quinquennio delle scuole superiori, seguono le lezioni con la didattica a distanza.
“A nome dell’Amministrazione comunale” ha detto l’assessore alla pubblica istruzione Davide D’Erba, ringrazio per la disponibilità il direttore generale dell’Asp di Caltanissetta Alessandro Caltagirone, il dott. Alfonso Cirrone Cipolla, responsabile Covid-19 e vaccini dell’area Sud della provincia di Caltanissetta e tutto il personale sanitario dell’Usca che con spirito di abnegazione si adoperano per eseguire i tamponi.
Invito pertanto”, conclude l’Assessore Davide D’Erba,”i genitori degli alunni di tutte le scuole di ogni ordine e grado della città, i docenti ed il personale Ata ed amministrativo e gli studenti pendolari ad aderire alla giornata di screening rivolta a tutta la popolazione scolastica e che sarà utile a circoscrivere la diffusione del Cov –Sars 2 negli Istituti scolastici”.