Niscemi: The Apples «live» a Villa Sofia Reunion di una band che ha fatto la storia
di Redazione
Una cena spettacolo con l’applicazione delle norme di distanziamento per riunire i musicisti della città di oggi e di ieri, ovvero il passato e il presente della musica locale che è eterna e che non ha età. Si tratta del “2° Summer Festival” organizzato e promosso da Silvio Cannizzo, storico componente del noto gruppo niscemese dei “The Apples” e si terrà domani sera con inizio previsto alle 21 a Villa Sofia.
Alla prima edizione del “Summer Festival” che si svolse due anni fa in un altro locale della città, parteciparono tanti musicisti e band locali. Un momento importante di valorizzazione e aggregazione dei musicisti niscemesi del passato e di oggi che per i loro percorsi storici e contemporanei costituiscono un arricchimento per la cultura musicale locale. Nel corso della serata, presentata da Vincenzo Di Stefano, sassofonista e sponsorizzata dal musicista Rosario Monteleone, si esibiranno con l’esecuzione di motivi musicali lo storico gruppo dei “The Apples”, lo stesso Vincenzo Di Stefano al sax, il chitarrista Salvatore Drago, il cantante Salvatore Spatola (ex componente e fondatore del gruppo The Apples), il cantante Salvatore Ferranti (in arte Totò Battisti), il chitarrista Enzo Amato e tanti altri musicisti per la jam session conclusiva. Lo storico gruppo “The Apples” è costituito da Silvio Cannizzo (basso), Riccardo Cannizzo (chitarra solista), Antonio Spataro (chitarra), Ciuzzo Ragona (tastiera), Dario Moscato (batteria) ed Ylva Waden (voce solista svedese). “The Apples” si sono formati nel 1968 e hanno ottenuto nel 1978 il primo posto nella categoria “cantautori” al Festival di Alassio presentato da Pippo Baudo con la canzone “Di chi sono figlio io” cantata da Daniele Scollo.
I “The Apples”, con un laborioso e variegato percorso artistico, si esibiranno domenica sera in concerto con inizio alle 21 anche a Gela presso l’ex Monastero di Santa Maria di Gesù.