logo TODAY 24 Gela
BIBLIOTECA | Ore 19

Niscemi: trio Metamorphosis in concerto, tra colonne sonore, tango e atmosfere mediterranee


di Alberto Drago

Niscemi: trio Metamorphosis in concerto, tra colonne sonore, tango e atmosfere mediterranee
news
18 Mag 2024

Domenica alle 19 nella sala conferenze della biblioteca comunale concerto del trio Metamorphosis, composto da Martina Vacca al violino, Mirko Gangi al pianoforte e Daniele Minacapilli al sax. L’evento è inserito nel calendario della stagione concertistica primaverile “La musica colta” indetta dall’Associazione Giovani musicisti di Gela con la consulenza e direzione artistica del maestro Alfonso Dimartino di Niscemi. È un progetto musicale che lega sentimento e passione delle melodie mediterranee, colonne sonore e tango, nonché composizioni tra le più belle di Astor Piazzolla, Carlos Gardel, Gabriel Fauré e altri.
La stagione concertistica è patrocinata dal ministero della Cultura, dall’assessorato regionale del Turismo, sport e spettacolo e dal Comune di Niscemi, assessorato alla Cultura.
Quello di domenica 19 maggio è il terzo concerto di musica colta in programma per la Stagione concertistica primaverile.

Sono previste altre esibizioni di musica colta e tutte con ingresso libero per domenica 3 giugno alle 19 nella sala della Biblioteca comunale, a cura del trio lirico composto da Alida Capobianco, Luisa Saitta (soprani) e Salvatore Gaglio (pianoforte).
Domenica 16 giugno alle 19, nell’auditorium del Museo Civico, si terrà un altro concerto a cura della band “Quintogrado”, costituita da Sandra Sammito (voce solista e piano), Giuseppe Gennaro (tastiere, piano e voce), Gianni Cravana (contrabbasso), Matteo Sammito (chitarra e voce) e Filippo Leonardi (batteria).
Il concerto conclusivo della Stagione concertista primaverile “La musica colta”, si svolgerà domenica 23 giugno alle 19 nella Parrocchia “Santa Maria della Speranza” con l’esibizione di un quartetto di cui fanno parte Anna Salsetta (voce), Orazio Costanzo (clarinetto), Francesco Falci (pianoforte) e Marcello Arrabito (percussioni).

(Nella foto grande, in alto, Daniele Minacapilli. Al centro dell’articolo Martina Vacca e Mirko Gangi).


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.