logo TODAY 24 Gela

Niscemi, tutto pronto per la sagra. Domani alle 16 inaugurazione a Largo Mascione


di Alberto Drago

Niscemi, tutto pronto per la sagra. Domani alle 16 inaugurazione a Largo Mascione
le ultime
20 Apr 2022

Sarà inaugurata domani pomeriggio alle 16 a Largo Mascione, la 40esima edizione della Sagra del carciofo, prodotto agroalimentare principe dell’economia niscemese che vanta notevoli indici di produttività su scala regionale, nazionale ed anche mondiale.
Una Sagra del carciofo organizzata dall’Amministrazione comunale che dopo la Festività pasquale segna quest’anno la ripartenza economica e sociale della città come tiene a precisare il sindaco Massimiliano Conti e dopo due anni di sospensione di qualsiasi evento pubblico determinato la pandemia.
Un’occasione la Sagra, che promuove il carciofo e che valorizza anche i prodotti agricoli del territorio e con un ottica di rilancio turistico del territorio.
Gli stand espositivi dei prodotti agricoli, artigianali e commerciali sono stati già allestiti in via Marconi per la “cinque giorni” della Sagra del carciofo che si concluderà lunedì 25 aprile e che sarà meta di migliaia di visitatori provenienti da tutta l’isola e anche da altre regioni italiane, i quali avranno modo di degustare le varie specialità al carciofo.
Il programma della prima giornata della Sagra del carciofo prevede per domani (giovedì) pomeriggio alle 16, l’inaugurazione dell’evento con la presenza e partecipazione delle Autorità, del Corpo bandistico della città di Niscemi degli “Amici della musica”, della locale sezione dell’associazione nazionale Bersaglieri, degli sbandieratori, musicisti e tamburristi “Leoni reali di Camporotondo Etneo”.
L’inaugurazione è anche caratterizzata da una suggestiva e folkloristica sfilata di carretti siciliani trainati da cavalli.
Alle 17 saranno aperti gli stand espositivi ai visitatori.
Alle 18 seguirà nello stand istituzionale del Comune sito a Largo Mascione uno “Show Cooking” a cura dei ristoratori locali.
Alle 18, sarà inaugurata nella sala conferenze della Biblioteca comunale “Mario Gori” sita in via IV Novembre una mostra d’arte del maestro Rosario Ticli il quale donerà una sua collezione di opere al Comune.
Alle 18.30 sarà presentato nell’Auditorium del Museo civico il libro intitolato “Tramonto della civiltà contadina e mestieri di una volta in Sicilia” scritto da Salvatore Buscemi.
Alle 20.15 seguirà nel Largo Belvedere uno spettacolo teatrale contro la guerra “Il discorso all’umanità” a cura dell’attore Nunzio Bonadonna e degli allievi del progetto “Youth city factory” di don Giuseppe Cafà.
Alle 21 in piazza Vittorio Emanuele è previsto un divertente spettacolo di cabaret con i comici Toti & Totino.
Sono in programma nei 5 giorni della Sagra del carciofo altri spettacoli musicali, di canto, danza, appuntamenti culturali, culinari, esposizioni di auto d’epoca e tanti altri eventi.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.