Niscemi: Coppa Italia Twirling, a Patti e Rosolini brilla la stella delle giovani ginnaste locali
di Alberto Drago
Brillanti i piazzamenti che le atlete niscemesi di Twirling (ginnastica artistica con il bastone), hanno ottenuto nel Campionato regionale individuale ed a squadre che in Coppa Italia.
Le ginnaste, allenate da Giuliana Buccheri e militanti con l’Asd Niscemi Twirling, associazione sportiva che guidata dalla presidente Patrizia Longo promuove da anni in città e con successo la ginnastica artistica con il bastone, hanno disputato le prime due fasi del Campionato regionale di Twirling e di Coppa Italia a Rosolini, mentre le terze fasi di entrambi i tornei a Patti.
Le teenagers dell’Asd Niscemi Twirling praticano la specialità sportiva sin dall’infanzia e si sono fatte nel Campionato regionale ed in Coppa Italia particolarmente onore.
Ad avere concluso la stagione al terzo posto nella classifica regionale di Twirling è stata l’atleta Alessia Tizza (premiata con la medaglia di bronzo), mentre le ginnaste più piccole d’età, Gloria Savasta ed Eliana Demitri, si sono classificate prime nella categoria “duo” e fregiate della Medaglia d’oro e del prestigioso titolo di campionesse regionali.
Gloria Savasta ed Eliana Demitri inoltre, hanno conseguito rispettivamente il secondo e terzo posto anche in Coppa Italia con l’ottenimento della medaglia d’argento e di bronzo e.
Ad essersi fregiate del titolo di campionesse regionali nella categoria “due bastoni”, sono state pure le atlete Maria Clara Cipolla e Gloria Di Franco.
Cipolla nella categoria “due bastoni” si è classificata prima (premiata con la medaglia d’oro) mentre Di Franco ha ottenuto un’ottima posizione nella categoria freestyle.
Infine l’atleta Alicya Falcone, che ha gareggiato in tre categorie, è riuscita a tenere testa all’ostica concorrenza della sue avversarie, conseguendo nella seconda gara il terzo posto e la medaglia di bronzo. L’allenatrice Giuliana Buccheri e il direttivo dell’Asd Niscemi Twirling sono orgogliosi dei risultati ottenuti dalle atlete, le quali, cercheranno di farsi valere anche nel Campionato italiano di Twirling che dal 3 al 5 giugno si terrà a Busto Arsizio.