Niscemi, un corso d’arte, cinema e fotografia rivolto ai giovani. Riaperte le iscrizioni
di Alberto Drago
Sono state riaperte nella parrocchia “Sacro cuore di Gesù” di cui è parroco don Giuseppe Cafà, le iscrizioni al nuovo corso gratuito di arte, cinema e fotografia aperto alla partecipazione di giovani dai 12 ai 18 anni di età.
Si tratta di un’iniziativa socialmente aggregante che ha la finalità di contrastare la povertà educativa con lo svolgimento di attività formative e l’attuazione di laboratori che sono deterrenti ai fenomeni delle devianze giovanili ed alle insidie tipiche della strada.
I gruppi parrocchiali “Un progetto con i bambini” e “The youth city factory” con il coordinamento di don Giuseppe Cafà, promuovono nella parrocchia lo sviluppo e l’attuazione di varie iniziative culturali come il corso di Arte, cinema e fotografia a cui è possibile iscriversi fino al mese di febbraio.
Un corso che sarà presieduto e curato dal maestro Filippo Distefano con lezioni teoriche e pratiche e che prevede anche lo svolgimento di diverse lezioni curate da professionisti esterni, professori universitari e registi.
E ciò per mostrare ai corsisti i loro lavori grafici, fotografici e cinematografici e per parlare della loro crescita professionale, in modo che i ragazzi possano approcciarsi meglio con l’arte fotografica e cinematografica.
Le lezioni si terranno ai corsisti in dad nei periodi di maggiore emergenza Covid e sono anche previsti negli spazi della parrocchia “Sacro cuore di Gesù” e nello studio fotografico di Rino e Filippo Distefano.
Nella parrocchia “Sacro cuore di Gesù”, sono anche aperte le iscrizioni per frequentare un corso gratuito di Teatro presieduto e curato dal maestro ed attore Nunzio Bonadonna.