logo TODAY 24 Gela
BENEFICENZA | Scuole

Niscemi, un fiore per la pace. Spettacolo solidale per l’Unicef alla media «Verga»


di Alberto Drago

Niscemi, un fiore per la pace. Spettacolo solidale per l’Unicef alla media «Verga»
news
2 Giu 2022

Conclusione dell’anno scolastico all’insegna della solidarietà alla Scuola media Statale ad indirizzo musicale “Giovanni Verga” della città e con lo svolgimento di uno spettacolo a scopo di beneficienza intitolato “Un fiore per la pace” che hanno realizzato gli alunni del “Progetto solidarietà” diretti dalle professoresse Margherita Piazza e Maria Grazia Incarbone. E ciò anche per la conclusione delle attività promosse dal Ministero dell’Istruzione e dall’Unicef a cui la scuola media Verga diretta dalla professoressa Viviana Aldisio, ha aderito come “Scuola amica” con la partecipazione a varie iniziative volte ad aiutare i bambini bisognosi di tutto il mondo.
Lo spettacolo “Un fiore per la pace” ha avuto inizio nel palco del Plesso “Angelo Marsiano” con l’intervento del vice preside Carmelo Giugno il quale ha parlato di tutte le iniziative solidali che la scuola ha attuato durante l’anno scolastico per aiutare anche il giovane niscemese Antonio Cinquerrui, il quale durante lo spettacolo ha consegnato alle classi gli attestati di merito per la raccolta fondi che hanno attuato per contribuire all’acquisto della sua gamba bionica.

A calcare il palcoscenico sono stati gli alunni come attori in lingua italiana e francese, preparati dalle professoresse Margherita Piazza e Maria Grazia Incarbone, e pure quelli di lingua inglese curati dai professori Alessandro Mongelli, Edy Salvo e Francesca Cona.
Gli alunni del corso musicale hanno eseguito dei motivi diretti dai loro insegnanti di strumento Irene Matraxia (pianoforte), Graziana Crinò (flauto), Marcello Giugno (chitarra) e Marco Basile (clarinetto).
Le canzoni invece che ha eseguito il coro degli alunni, sono state dirette dal prof. Alfonso Dimartino.

E’ stata commovente l’esibizione canora del professore Giuseppe Mandrà che accompagnato dai ragazzi del coro e dai professori di strumento, ha eseguito l’Hallelujah di Leonard Cohen.
Durante lo spettacolo è stata allestita una bancarella solidale con manufatti floreali che gli alunni hanno realizzato nei laboratori pomeridiani del progetto ed in quello d’arte.
Sono stati sorteggiati tre bellissimi quadri realizzati dai ragazzi coadiuvati dal professore d’arte Francesco Massimo.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.