logo TODAY 24 Gela

Niscemi, presepe sarà esposto in Vaticano


di Redazione

Niscemi, presepe sarà esposto in Vaticano
12 Nov 2021

È di Niscemi il presepe artistico selezionato da una qualificata commissione della Santa sede a Roma, per rappresentare la Sicilia nella quarta edizione della mostra intitolata “100 Presepi in Vaticano”. L’esposizione dei 100 presepi sarà visitabile dal 5 dicembre al 9 gennaio prossimo a Piazza San Pietro. La mostra infatti, comprende l’esposizione di 100 presepi che sono stati selezionati in tutto il mondo, fra i quali quello di Niscemi.
Un prestigio per la città, dato che il presepe artistico, raffigura la nascita di Gesù bambino in uno scorcio della vita contadina di un casolare siciliano ed è ambientato negli anni 60/70.
L’opera che sarà esposta in Vaticano, ha una base di 120 cm, una profondità di 80 cm ed un’altezza di 98 cm ed è stata realizzata dal gruppo “Arte del presepe niscemese”, che è costituito da Rosario Monteleone, Giuseppe Blanco, Alessandro Monteleone e Gaetano Blanco.
Il presepe selezionato e realizzato dal Gruppo locale “Arte del presepe” è molto significativo per la città di Niscemi, poichè la popolazione, per tradizione religiosa e popolare, è molto devota a San Giuseppe.
L’opera infatti è unica al mondo, poiché proprio nel contesto dell’anno che sta per concludersi dedicato al Patriarca San Giuseppe, ha la seguente didascalia: “Giuseppe l’uomo giusto.. scegli il sentiero dell’amore”.
La scena della Natività infatti raffigura proprio San Giuseppe con accanto la Madonna che in piedi alza con le mani verso l’alto Gesù bambino.
“Siamo orgogliosi”, afferma Rosario Monteleone, componente del Gruppo “Arte del presepe niscemese, ”di rappresentare la nostra città nel contesto festivo più bello dell’anno e nella mostra “100 Presepi in Vaticano”.
Un progetto”, conclude Monteleone, ”quello del presepe da Niscemi al Vaticano, che è maturato evolvendosi anno dopo anno e con spirito di sacrificio e tanta voglia di fare”.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.