Rotary Club dona binocolo panoramico, una «finestra» sulle bellezze del paesaggio
di Redazione
«Il Rotary club guarda lontano»: all’insegna di questo motto la benemerita associazione di servizio, presieduta dall’agronomo Maurizio Polizzi, farà dono alla città di un binocolo panoramico che verrà collocato nella splendida terrazza del belvedere che domina un panorama mozzafiato sulla Piana della Valle del Gela.
La donazione è stata annunciata al sindaco Massimiliano Conti con una lettera a firma del presidente Polizzi e del segretario Gaetano Di Noto. «Nell’ambito delle attività di servizio – si legge nella missiva – e di protagonismo civico, il Rotary club di Niscemi intende donare alla città un binocolo panoramico. Si tratta di uno strumento di precisione realizzato da una nota azienda nazionale specializzata in questo settore, che ha già fornito città importanti come Roma e Firenze. Progettato e realizzato per resistere a ogni condizione atmosferica – spiega la lettera -, presenta una solida struttura, tutta in acciaio inox satinato e anti-vandalismo, con una testa in alluminio di elevato spessore e un’ottica professionale Nikon con sistema anti-appannamento. Il binocolo abbellirà sempre di più il Belvedere per potere “guardare lontano” e rivolgere lo sguardo verso la Piana, verso il mare, verso il bello, con il necessario rispetto per il luogo in cui abitiamo. Il binocolo sarà di libera e gratuita fruizione per tutti i cittadini e i turisti».
La donazione dello strumento panoramico è programmata per l’11 maggio prossimo, in coincidenza con la ricorrenza del ventennale della nascita del Rotary Club di Niscemi. Questo dono andrà ad aggiungersi agli altri interventi operati dal Rotary: la “Statua del Migrante”, la “Lapide per Falcone e Borsellino” per ricordare le stragi di Capaci e via D’Amelio, la “Rotonda Rotary” all’incrocio di Viale Europa con Viale della Costituzione, gli “Alberi di jacaranda” in viale Mario Gori, il “Campetto polivalente” in rione Marinnuzza, il “Restauro della cappella votiva” dietro Chiesa Madre, la “Passerella” per l’abbattimento barriera architettonica della chiesa madre, la “Cartellonistica” nella sughereta di Niscemi e molte altre.
Salvatore Federico
(Nella foto, il direttivo del Rotary Club di Niscemi)