logo TODAY 24 Gela

Niscemi, una piazza per giocare. Meeting durante il corso di animatore dell’infanzia Asi


di Alberto Drago

Niscemi, una piazza per giocare. Meeting durante il corso di animatore dell’infanzia Asi
le ultime
9 Lug 2022

Nell’ambito del corso di Animatore della scuola dell’infanzia (Asi) che la Società consortile “Cerf” accreditata presso la Regione siciliana promuove in convenzione con l’associazione Foreip che ha sede anche in città, si è svolto al Belvedere di Niscemi un incontro intitolato “Una piazza per giocare”.
All’iniziativa, curata dalla dottoressa Valentina Morgano, docente del corso di “Animatore della scuola dell’infanzia” del quale è coordinatore provinciale il dottore Angelo Iannello, hanno partecipato le allieve della sede Foreip della città che frequentano il corso Asi e diversi bambini di età della scuola dell’infanzia.
L’attività ha consentito alle allieve di acquisire meglio la formazione di animatrici nel settore dell’educazione all’infanzia.
Con la guida della dottoressa Valentina Morgano e della Tutor Cinzia Giarratana le allieve del corso Asi, hanno così messo in pratica le competenze apprese durante il modulo ed attuato attività ludiche e di animazione, coinvolgendo concretamente al Belvedere i bambini con lo svolgimento di laboratori e giochi tradizionali all’aperto di ampio contenuto formativo.


Il gioco infatti, è un’attività significativa per lo sviluppo del bambino, poiché ha modo di scoprire se stesso ed il mondo e di sperimentare il passaggio dalla dipendenza all’autonomia.
L’attività ha avuto pure la finalità di consentire la riappropriazione degli spazi esterni dopo il lungo periodo della pandemia e di riprendere i giochi tradizionali che consentono di riscoprire la gioia di vivere e momenti relazionali importanti dal punto di vista della socializzazione.
Il Cerf promuove in convenzione con la Foreip attività di orientamento e formazione professionale per Osa, corsi nel settore sociale, Asi, di assistenza familiare, all’autonomia e comunicazione di disabili.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.