Niscemi, vandali in azione nella villetta di via Aldo Moro. Danneggiate aiuole e panchine
di Alberto Drago
Continua nelle ore serali a essere devastata dai vandali la piazzetta che confina con la via Aldo Moro. Un fiore all’occhiello per gli stessi residenti, che loro malgrado hanno sempre cercato di salvaguardarla dai danneggiamenti causati da bande di adolescenti privi di senso civico, ma senza riuscirci. I vandali infatti, agiscono a tarda sera o di notte, ore in cui la zona risulta essere meno frequentata e vigilata. Un vero peccato se si tiene conto che la piazzetta, realizzata e alberata con fondi pubblici in un’area dell’abitato che ne era sprovvista, è ora quasi completamente distrutta. I danni infatti che i vandali hanno causato nella piazzetta sono ingenti.
Adolescenti privi di senso civico e diseducati a qualsiasi valore di buon comportamento che non considerano i beni comuni della città come propri e fino al punto di avere completamente demolito le panche di marmo collocate nella piazzetta e pure la pavimentazione.
Diversi mesi fa i residenti nella zona della piazzetta avevano già segnalato i raid vandalici chiedendo che con qualche piccola spesa ed una maggiore sorveglianza le panche ed i sedili divelti potevano essere ripristinati.
Ma ora che i danni sono di gran lunga maggiori, è chiaro che la spesa per il ripristino della piazzetta è molto più consistente.
Una vera e propria piaga sociale in città il fenomeno del vandalismo che purtroppo continua a manifestarsi attraverso gruppi di adolescenti che ignorano il concetto che i beni pubblici sono di proprietà di tutti e senza rendersi conto che i loro raid distruttivi a danno del bene comune, costituiscono un illogico atto di autolesionismo.
Il vandalismo si manifesta anche durante la movida nel Centro storico, con danneggiamenti di auto in sosta e delle cassette di recapito postali collocate lateralmente alle porte d’ingresso delle abitazioni.