logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair
POLIZIA | Segnalato

Niscemi: vent’anni, positivo, a spasso in un luogo di ritrovo di giovani. Denunciato. Nel mirino anche due bar, pioggia di multe


di Redazione

Niscemi: vent’anni, positivo, a spasso in un luogo di ritrovo di giovani. Denunciato. Nel mirino anche due bar, pioggia di multe
cronaca
10 Nov 2020

I 161 positivi in atto, quattro dei quali in ospedale e uno in Rianimazione, evidentemente non costituiscono ancora un deterrente. La Polizia di Stato, infatti, durante l’ultimo fine settimana, ha riscontrato decine di violazione alle norme previste dal Dpcm e dai precedenti protocolli e disposizioni. A iniziare da un giovane «positivo e asintomatico» trovato domenica sera per strada dagli agenti del Commissariato di pubblica sicurezza. Si tratta di un ventenne notato dai poliziotti in un luogo di ritrovo di giovani quando invece doveva stare a casa, in isolamento. Il trasgressore è stato denunciato in stato di libertà alla Procura di Gela per inosservanza dell’ordine dato per impedire la diffusione di una malattia infettiva. Benché asintomatico, nei giorni scorsi, era risultato positivo al virus e messo in quarantena dall’Azienda sanitaria provinciale, presso il proprio domicilio, isolato anche dai suoi familiari, secondo quanto previsto dai protocolli sanitari. La pena prevista dall’art.260 del R.D. 27 luglio 1934, n.1265, per chiunque non osserva un ordine legalmente dato per impedire l’invasione o la diffusione di una malattia infettiva dell’uomo, è l’arresto fino a sei mesi e un’ammenda. Il giovane, dopo la contestazione del reato da parte dei poliziotti, è stato posto nuovamente in isolamento domiciliare.

Sempre la Polizia, a Niscemi, nel corso dei servizi finalizzati a verificare il rispetto delle regole anti contagio, tra venerdì e domenica ha elevato una trentina di sanzioni, tra denunce e multe, secondo quanto anticipato ieri da Today24, per un ammontare di oltre diecimila euro. Tutte contestazioni per mancato rispetto delle misure di contenimento del Covid-19. Venerdì, presso un bar di viale Gori, sono state sanzionate dieci persone per inosservanza del divieto di assembramento. Sabato sera, sulla strada provinciale 31, gli agenti hanno trovato un circolo ricreativo aperto con quindici persone all’interno. Nei confronti del gestore è stata elevata la sanzione amministrativa di 400 euro, per aver violato le disposizioni contenute nel Dpcm del 3 novembre 2020, che ha sospeso l’attività dei centri culturali, centri sociali e centri ricreativi. Gli agenti, all’interno del circolo, hanno identificato quindici persone, nei confronti delle quali sono in corso di notifica le sanzioni per violazione delle misure di contenimento al covid-19. Domenica mattina è stato sanzionato il titolare di un bar, ubicato in via Goito, poiché non ha fatto rispettare il distanziamento tra i clienti.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.