logo TODAY 24 Gela
LAVORI | Reflui

Niscemi, via libera al depuratore fognario. Opera in appalto. Costerà 22 milioni di euro


di Redazione

Niscemi, via libera al depuratore fognario. Opera in appalto. Costerà 22 milioni di euro
attualità
3 Mar 2023

Niscemi avrà il nuovo sistema fognario e il depuratore delle acque reflue. Un’opera imponente, finanziata per un importo complessivo di 22 milioni di euro. La conferma è arrivata in giornata da Pietro Stimolo, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici. Collettore, fognatura e impianto di depurazione saranno al centro di una riunione operativa già indetta per il 17 marzo in municipio. «L’intervento – dice Stimolo – completa e adegua il sistema fognario-depurativo e con la realizzazione del nuovo impianto di depurazione che sorgerà in contrada Fontana del Conte. La gara è stata già pubblicata. L’opera, arenatasi per motivi burocratici, era attesa da svariati anni e, grazie all’impegno del sindaco Massimiliano Conti e della giunta municipale, ha visto finalmente l’odierno importante epilogo».

Il sindaco Conti non nasconde la propria soddisfazione.

«Sono stati continui – afferma – i contatti con il Commissario Straordinario al fine di sollecitare l’elaborazione del progetto esecutivo e l’inserimento dell’opera di depurazione nell’ambito dei lavori da finanziare, determinati nella convinzione che la nostra comunità merita la celere realizzazione di questa indispensabile infrastruttura che, insieme alla realizzazione in corso d’opera dell’efficientamento della rete idrica, chiude un percorso virtuoso iniziato nel 2017 e volto allo sblocco e finanziamento di progetti e cantieri per lungo tempo dimenticati. Quest’opera – continua Conti – si inserisce nel lungo elenco dei progetti per i quali l’amministrazione comunale è riuscita a intercettare e fare assegnare finanziamenti pubblici per la loro realizzazione».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.