Niscemi, Vigata e il lessico di Camilleri. Il libro del professor Vicari, questa sera la conferenza
di Alberto Drago
“Il lessico di Camilleri. Dal dialetto di Vigata al dialetto di Niscemi”. Questo il titolo di un glossario scritto dal professor Gaetano Vicari, studioso del dialetto che nel pomeriggio alle 18.30, sarà presentato nella sala conferenze della Biblioteca comunale “Mario Gori”. Un’opera quella di Vicari di straordinaria rilevanza linguistica, poiché unisce l’analisi del “vigatese” di Camilleri al dialetto niscemese, permettendo così di comprendere meglio l’eredità culturale e linguistica lasciata dall’autore siciliano. All’evento culturale della presentazione del glossario scritto dal prof. Gaetano Vicari, promosso dalla Pro Loco Aps di Niscemi di cui è presidente Cristina Disca e patrocinato dall’assessorato alla cultura del Comune presieduto da Marianna Avila, parteciperanno lo stesso autore, le istituzioni cittadine ed importanti figure culturali locali, dato che l’opera consente di esplorare la dimensione linguistica siciliana.
I dialetti costituiscono ovunque un patrimonio culturale linguistico e storico importante, poiché sono composti da tratti identitari e distintivi che determinano un’appartenenza culturale fortemente legata alle radici di un luogo e di un popolo.
Il prof. Gaetano Vicari, laureato in lingue e letterature straniere moderne, docente in quiescenza, ha scritto e pubblicato tantissimi libri fra i quali la presentazione della Tetralogia del dialetto di Niscemi.
Un’ opera letteraria “ambiziosa’ frutto di uno studio lungo ed abbastanza impegnativo del prof. Gaetano Vicari, che spazia fra la linguistica e la storia della lingua siciliana, passando dalla filologia.