logo TODAY 24 Gela
CARCIOFO | Sagra

Niscemi, visita europarlamentare Fiocchi. «Giusta fierezza per questo prodotto d’eccellenza»


di Alberto Drago

Niscemi, visita europarlamentare Fiocchi. «Giusta fierezza per questo prodotto d’eccellenza»
attualitàUncategorized
25 Apr 2022

Visita domenica in città ed in coincidenza della penultima giornata della 40esima edizione della Sagra del carciofo dell’Europarlamentare di Fratelli d’Italia Pietro Fiocchi, componente a Bruxelles della Commissione ambiente e sanità. Al suo arrivo, Pietro Fiocchi è stato ricevuto dal gruppo e dal responsabile della locale sezione del partito di Fratelli d’Italia Angelo Chessari ed ha incontrato esponenti del mondo venatorio e del tiro a volo.
Settori nei quali l’europarlamentare di Fratelli d’Italia è fortemente impegnato, così come nella difesa del mondo rurale.

«Ho sempre sentito parlare del carciofo niscemese – ha detto Fiocchi – e ho approfittato della Sagra per venire a conoscere direttamente questa importante realtà produttiva. Mi compiaccio della fierezza con cui niscemesi definiscono oro verde i loro carciofi. Il nostro impegno in Europa, è proprio quello di difendere i prodotti alimentari italiani dagli attacchi causati dalla globalizzazione. Abbiamo rimandato al mittente gli attacchi derivanti dalle etichette “a semaforo” come il Nutriscore sull’importante Strategia europea – Farm to Fork – ma non possiamo ancora considerarci al sicuro».
«Proprio in questa direzione – ha puntualizzato Fiocchi – sto promuovendo parecchio la filiera della selvaggina selvatica, un alimento a chilometro zero, privo di colesterolo, prelevato in natura, raccomandato dai nutrizionisti e che sulle nostre tavole potrebbe occupare un posto interessante. Spero pertanto in piatti e ricette locali a base di selvaggina e carciofi».
L’europarlamentare è anche impegnato nella lotta al cancro per la prevenzione e la diagnosi precoce e lo sviluppo della ricerca nelle terapie personalizzate.
«Da componente della Commissione speciale per la lotta al cancro Beca”, ha concluso,” ho elaborato un documento e sto promuovendo una strategia europea di resilienza, affinché si possa ottenere più successo nella diagnosi e nella cura di questo flagello. So che anche a Niscemi c’è molta sensibilità al problema del cancro. Mi complimento con l’Amministrazione comunale per avere affrontato è gestito al meglio l’emergenza sanitaria».


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.