logo TODAY 24 Gela

Niscemi, webinar promossi dal provveditorato. Ha partecipato la sottosegretaria Floridia


di Alberto Drago

Niscemi, webinar promossi dal provveditorato. Ha partecipato la sottosegretaria Floridia
le ultime
18 Feb 2022

Sono quattro i webinar promossi dall’ufficio scolastico regionale per la Sicilia (Usr), da Rete civica salute (Rcs) e dalla Conferenza dei comitati consultivi delle Asp (Cca). Nel primo che si è svolto lunedì, sono intervenuti Barbara Floridia (nella foto sopra), sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione e Bernardo Giorgio Mattarella, del Comitato Tecnico scientifico per l’Educazione civica del Ministero dell’istruzione ed il sociologo Guido Giarelli, coordinatore nazionale dei Sociologi della salute.
Un webinar al quale hanno partecipato i docenti di 249 Istituti superiori di II grado di tutta l’isola.
Hanno relazionato nel primo webinar Stefano Suraniti, direttore dell’Usr Sicilia, Pieremilio Vasta, coordinatore regionale di Rcs, Pier Francesco Rizza, presidente della Conferenza dei Cca, Bernardo Moschella, dirigente dell’Usr Sicilia ed Ignazio Testoni, docente assegnato all’Usr Sicilia sui progetti nazionali, nonché Anna Maria Di Falco (Rcs, dirigente scolastico e formatrice), Emilia Germanà (Rcs di Palermo, esperta) e Maria Grazia Romano (referente Scuola Rcs e docente).
I successivi webinar si terranno il 23 febbraio (Approccio One Health), il primo marzo (Ambiente) e il 9 marzo (Comunicazione).
Sono 27 i riferimenti civici della salute del territorio Nisseno e di cui 11 di Gela, 3 di Niscemi (Emanuele Barberi, Maria Franca Meli e Claudio Crescimone), 5 di Caltanissetta, 4 di Mussomeli, 1 di Riesi, 2 di San Cataldo e 1 di Campofranco.
I Riferimenti civici, a conclusione dei 4 webinar, riceveranno un attestato che li abiterà a svolgere attività in presenza all’interno degli Istituti superiori per approfondire i temi relativi al Sistema salute come bene comune.
I tre referenti civici della città svolgeranno attività in sinergia con i docenti all’Istituto di Istruzione superiore “L. Da Vinci” dove si terranno incontri di sensibilizzazione ed educativi degli studenti sulla cittadinanza responsabile e la tutela della salute come bene comune integrato all’ambiente.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.