logo TODAY 24 Gela
EDILIZIA | Flc

Gela: tangenziale, sindacati sul piede di guerra. «Ritardi hanno il sapore della beffa»


di Redazione

Gela: tangenziale, sindacati sul piede di guerra. «Ritardi hanno il sapore della beffa»
attualità
5 Mag 2022

«Il paventato ritardo per il rilascio del parere riguardo alla nuova Tangenziale rischia di far saltare il banco: costo dell’intervento, oltre trecento milioni di euro. Una beffa per una terra dimenticata che negli anni ha visto le sue famiglie emigrare in cerca di fortuna». Lo scrivono Francesco Mudaro e Nunzio Mangione di Feneal Uil, Francesco Sodano di Filca Cisl e Francesco Cosca di Fillea Cgil. «Bisogna frenare l’emorragia – affermano – chiediamo alla politica ai vari livelli, dall’amministrazione comunale alla deputazione regionale e nazionale, di alzare la voce affinché si accelerino i tempi per la gara propedeutica alla realizzazione dell’opera. Come rappresentanti del settore delle Costruzioni lanciamo il nostro monito perché il territorio non può essere preso a schiaffi».

«Siamo disponibili – commentano – senza pregiudizio di sorta, ad attivare una nuova alleanza sociale perché il territorio esca fuori da questo stato di coma: il Porto Rifugio è un miraggio, la Gela-Siracusa l’eterna attesa come la Gela-Castelvetrano. Non abbiamo nulla da invidiare al resto del Paese dove si viaggia speditamente e la burocrazia sembra un optional, dove la Politica fa sentire la propria presenza. La Flc della provincia di Caltanissetta, c’è. E ci sarà per tutti coloro che vogliono far voltare pagina al territorio che dispone di una dotazione infrastrutturale carente e per certi versi anche imbarazzante rispetto al resto del Paese. Sappiamo dell’importanza di un’infrastruttura».

«Per determinare – dicono – un contesto competitivo per il nostro territorio è imprescindibile creare un efficiente e moderno sistema di infrastrutture e di trasporti come condizione essenziale per la capacità competitiva di tutto il sistema. È quindi evidente come un sistema infrastrutturale dinamico impatti in maniera sostanziale sull’economia, rendendo più efficace la mobilità di persone e merci».

«Inoltre – concludono – un sistema infrastrutturale razionale e funzionale permette di ridurre l’impatto ambientale del trasporto e renderlo più sostenibile, oltre che migliorare in termini assoluti il tema legato alla sicurezza stradale. La realizzazione di un’infrastruttura e più in generale il comparto delle costruzioni e il suo indotto rappresentano da sempre un’occasione irrinunciabile per creare occupazione vera. Senza dimenticare che l’interazione fra turismo e infrastrutture è fondamentale per la valorizzazione e la riqualificazione di intere aree del nostro territorio che, ricco di tradizioni, cultura, risorse naturali, rischia di rimanere ai margini dello sviluppo economico».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.