Somministrati 62 mila vaccini, 22 mila solo all’Hub di Caltanissetta. Il Pfizer quello più somministrato. Tutti i dati
di Redazione
Sono 62 mila circa i vaccinati in provincia di Caltanissetta, soggetti che hanno avuto almeno la prima dose. Non abbiamo gli indici esatti della popolazione residente per fascia d’età, né il numero di operatori vaccinati (insegnanti, sanitari, forze dell’ordine) ma considerando che il 20 per cento dei 260 mila abitanti (da zero a 20 anni) non è stato chiamato alla vaccinazione e che dai 20 ai 50 solo una piccolissima percentuale è stata vaccinata, non è lontano dalla realtà affermare che un buon 60 per cento dei residenti di età compresa tra i 50 e gli 80 (e over) è stata vaccinata. Con percentuale superiore al 90 per cento di ultra ottantenni e fragili per patologia.
Questo per quello che attiene alla prima dose.
Tra questi solo il 42 per cento ha ricevuto anche la seconda dose. le dosi di vaccino totali sono, a oggi, 88 mila circa (tra prime e seconde dosi).
Tra i vaccination centre della provincia l’Hub di Caltanissetta è quello che ha somministrato il maggior numero di dosi: circa 22 mila. A seguire il Vittorio Emanuele di Gela quasi 7.000, e il presidio Sant’Elia di Caltanissetta, oltre 6.900.
Il Pfizer Biontech è il rimedio più usato, circa 22 mila dosi, tra prima e seconda, nel solo mese di aprile. Segue Astra Zeneca con 7 mila 100 dosi a Marzo e poco più di 5 mila in aprile.
Un biglietto da visita incoraggiante che accompagnerà, domani, l’arrivo in città del presidente della Regione, Nello Musumeci, in occasione dell’apertura dell’Hub vaccinale di Gela, al Palacossiga. Appuntamento alle 17.
Per chi volesse approfondire, ecco il report fornito questa sera dall’Asp.