Palermo, dal 5 al 6 maggio la conferenza europea dei procuratori generali
di Redazione
Due giorni a Palermo, il 5 e 6 maggio 2022, nella sede dell’assemblea regionale siciliana del Palazzo dei Normanni, per la conferenza europea dei procuratori generali. All’evento parteciperà, domani, anche il ministro Lamorgese nella sessione finale che si svolgerà nell’Aula Bunker del carcere dell’Ucciardone. Nell’occasione verranno commemorati Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e Paolo Borsellino, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La conferenza è dedicata al tema dell’indipendenza e della responsabilità del pubblico ministero, finalizzate alla tutela dei diritti della persona e alle sfide comuni in tema di: protezione dei diritti umani e cooperazione giudiziaria nell’accertamento dei reati transnazionali, tra cui in particolare i reati ambientali e quelli commessi con il mezzo informatico.
Ad aprire la prima giornata di lavori il procuratore generale della Corte di Cassazione Giovanni Salvi con i saluti istituzionali del presidente dell’Assemblea regionale siciliana Gianfranco Miccichè e il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. A seguire gli interventi introduttivi del sottosegretario di Stato agli Affari esteri e alla cooperazione internazionale Benedetto Della Vedova e della segretaria generale del Consiglio d’Europa Marija Pejčinović Burić.