Poliziotti, quell’abbraccio dopo 40 anni. Rimpatriata tra i «cadetti» del I Corso Panormus
di Alberto Drago
Una sessantina di poliziotti, alcuni dei quali in servizio, altri da poco in pensione, hanno celebrato nei giorni scorsi a Palermo nella Caserma della polizia di Stato “Pietro Lungaro”, la ricorrenza del 40° Anniversario dell’inizio del 1° Corso Panormus (3° Corso nazionale allievi agenti ausiliari).
Una gioiosa rimpatriata tra quei «cadetti» che nel lontano 1982 frequentarono il 3° Corso nazionale proprio nella caserma “Lungaro” che all’epoca era e rimase, la prima e unica Scuola della Polizia di Stato in Sicilia.
Gli allievi poliziotti, tutti siciliani, sardi e calabresi che all’epoca erano poco più che diciottenni, dopo una tappa preliminare nella Scuola di Vibo Valentia, appena arrivati nella Caserma della Scuola della polizia di Stato, del capoluogo siciliano, vennero formati dagli istruttori del Corpo che al tempo erano diretti dal Comandante del XI Reparto mobile della polizia di Stato, dottor Salvatore Presenti, nonché per le materie giuridiche, dai magistrati Giuseppe Ayala e Paolo Borsellino e pure dal comandante Gerardo Puopolo per quanto riguarda le tecniche di tiro e uso delle armi.
È stata grande l’emozione di ritrovarsi dopo 40 anni e nel ricordo di come quei tre mesi di corso a Palermo li avessero temprati ed avviati alla vita ed alla carriera nella polizia di Stato ed in diverse Questure e Uffici di tutta la penisola ed al servizio della collettività.
Un’esperienza quella del primissimo Corso formativo frequentato a Palermo che i poliziotti all’epoca tutti ragazzi, non hanno mai dimenticato perché ha consentito loro di istituire una fraterna amicizia.
La celebrazione del 40° Anniversario dell’inizio del 1° Corso Panormus è stata anche caratterizzata dalla deposizione di una corona di alloro nel monumento in memoria di tutti i caduti della polizia di Stato, nella cui lunga schiera purtroppo, si sono aggiunti negli anni anche alcuni poliziotti del 1° Corso Panormus, ovvero Riccardo Zappalà, Pietro Zora, Gianfranco Scanu e Piero Selmi.
Hanno partecipato al 40° Anniversario dell’inizio del 1° Corso Panormus il Sostituto commissario Coordinatore Lino Mastrantonio in servizio al Commissariato di Niscemi ed il Sovrintendente Capo Antonio Cusumano in servizio alla Divisione Anticrimine ed entrambi della questura di Caltanissetta.
Tutti i poliziotti che si sono ritrovati dopo 40 anni hanno ringraziato per l’ospitalità i colleghi della caserma ed in particolare il Comandante del XI Reparto mobile della polizia di Stato di Palermo – Primo Dirigente Luca Salvemini.