logo TODAY 24 Gela
CALTANISSETTA | Fondi europei

Rete idrica, 15 milioni per la riparazione delle perdite e il controllo digitale degli impianti


di Redazione

Rete idrica, 15 milioni per la riparazione delle perdite e il controllo digitale degli impianti
attualità
9 Mar 2022

L’Assemblea territoriale idrica ha ottenuto un finanziamento di 15,8 milioni di euro grazie all’avviso pubblico per la riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti. Ieri è stato pubblicato l’elenco definitivo delle operazioni ammesse a finanziamento da parte del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Il bando ha un valore di 313 milioni di euro: risorse europee del programma React Eu messe a disposizione dal ministro per il Sud e la Coesione territoriale e gestite dal ministero delle Infrastrutture nell’ambito del Pnrr. Si tratta di fondi europei del Pon Infrastrutture e Reti 2014-2021. Su 37 progetti presentati il progetto dell’Ati di Caltanissetta è arrivato al 5° posto su 7 progetti complessivamente finanziati in tutte le regioni del centro Sud.
L’Ati, in collaborazione con il soggetto gestore Caltaqua, si è candidata con un progetto organico che prevede più linee di attività: 300 lavori di digitalizzazione, distrettualizzazione, controllo delle pressioni in rete, monitoraggio dei parametri di qualità dell’acqua, implementazione di sistemi di automazione e telecontrollo finalizzati alla riduzione delle perdite in 22 comuni dell’ATO di Caltanissetta da realizzarsi per il periodo 2022-2023
L’intervento progettuale è rivolto a ridurre le dispersioni idriche nell’ambito territoriale dei comuni della provincia di Caltanissetta e a migliorare la qualità del servizio erogato ai cittadini, creando le premesse per un avanzamento significativo della capacità di gestire in modo durevole il patrimonio delle infrastrutture idriche basato sulle migliori tecnologie disponibili, e secondo i principi e gli indirizzi adottati dall’Unione Europea, in coerenza con la strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile e il Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici.
Il progetto è finalizzato al raggiungimento degli obiettivi generali della legislazione europea sull’acqua, dell’adattamento ai cambiamenti climatici e della regolazione nazionale di settore redatto secondo un approccio, basato sulle best practices internazionali di asset management
L’intervento si muove strategicamente nel campo della digitalizzazione, comprendendo dentro questo termine tutti gli interventi che sfruttano la misura dei parametri operativi e la conoscenza delle reti per ridurre il livello delle perdite e migliorare la funzionalità delle reti, quali la distrettualizzazione, il controllo delle pressioni, la ricerca perdite, e/o attività che integrano la fase di digitalizzazione con la riabilitazione/ rifacimento di tratti di rete.
Individuando un mix di interventi che consentirà di gestire in modo efficiente e sostenibile il servizio idrico, dell’ambito ottimale mettendo a centro come fattore strategico il tema della digitalizzazione.
L’integrazione delle tecnologie digitali con le tecnologie operative applicate nelle reti di distribuzione e negli impianti di trattamento delle acque consente di realizzare importanti risparmi energetici, ridurre gli sprechi e aumentare la capacità di garantire sicurezza, salubrità e rispetto delle stringenti normative, il tutto unito a un risparmio di costi.
Ne danno notizia il direttore generale, Antonino Collura, il presidente, Massimiliano Conti e il vicepresidente, Roberto Gambino.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.