Riesi: buoni spesa per soggetti e famiglie bisognose. Al Comune assegnati 115 mila euro grazie al decreto «ristori ter»
di Redazione
Il Comune è destinatario di un finanziamento di circa 115 mila grazie al decreto ristori ter e si appresta a assegnare buoni per l’acquisto di beni di prima necessità a favore di famiglie e persone in condizioni di disagio economico e sociale causato o aggravato dall’emergenza sanitaria.
Le istanze per usufruire dei buoni spesa potranno essere presentate sino all’11 gennaio. La Giunta comunale con propria delibera ha stabilito di destinare 5 mila euro alla Croce Rossa Italiana per acquisto e consegna di generi alimentari e prodotti di prima necessità e di erogare buoni spesa per un importo complessivo di 110 mila euro ai nuclei familiari che non hanno reddito, con componenti che hanno perso il lavoro o che non possono contare su altre forme di sostentamento. Le famiglie che percepiscono altre forme di assistenza economica riceveranno buoni spesa decurtati. Previsti dalla Giunta comunale bonus spesa dell’importo complessivo di 800 euro per le famiglie più numerose, 700 euro per i nuclei familiari composti da 4 persone, 500 euro per famiglie con 3 componenti, 400 euro per famiglie con 2 componenti e 200 euro per le persone singole. Ogni bonus alimentare del valore di 25 euro sarà spendibile nei supermercati e negli esercizi commerciali convenzionati.
«Queste risorse – dice l’assessora ai Servizi Sociali Rosy Pilato (nella foto grande, sopra) – consentono ai Comuni di dare sostegno alle famiglie più bisognose del territorio che non possono contare su alcuna forma di sostentamento economico».